giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbiente"Pedalando un Po", tre week end in bicicletta alla scoperta del grande...





“Pedalando un Po”, tre week end in bicicletta alla scoperta del grande fiume: a Piacenza, Parma e Reggio Emilia

pedalandounpoIn bicicletta lungo il Po: inizia da questo fine settimana il percorso in tre tappe alla scoperta del grande fiume. “Pedalando un Po”, questo il titolo che fa da cappello all’iniziativa, si articola in tre week end e propone visite guidate, laboratori pratici e brevi escursioni in barca sui tratti del fiume che si trovano nel piacentino (17-18 settembre), nel parmense (24-25 settembre) e nel reggiano (1-2 ottobre).

Tre tappe da percorrere in bicicletta che ruotano attorno a temi: a Piacenza le tradizioni locali, con la visita a un’azienda agricola zootecnica e laboratori pratici per adulti e bambini; a Parma le terre verdiane e la gastronomia, con una tappa a Busseto e altri luoghi legati a Giuseppe Verdi e la visita alle cantine di stagionatura del culatello e del Parmigiano-Reggiano; infine, a Reggio Emilia, la cultura con Peppone e Don Camillo, protagonisti dei famosi racconti di Guareschi, occasione per scoprire i paesaggi evocati dall’autore e visite guidate ai musei legati al fiume (Museo del Po e della navigazione, Casa dei Pontieri e Museo Multimediale della Bonifica dell’Emilia Centrale). Ogni week end prevede la possibilità di scegliere tra due itinerari con percorsi lunghi massimo 42 chilometri o brevi attorno ai 20 chilometri.

“Pedalando un Po” è l’evento conclusivo di un progetto interregionale di sviluppo turistico per la valorizzazione del fiume, finanziato dal ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo. Il progetto, con capofila la Regione Emilia-Romagna, ha coinvolto Piemonte, Lombardia e Veneto con l’obiettivo di promuovere l’offerta turistica legata al Po, potenziando anche l’offerta di cicloturismo e la cultura della sostenibilità e della socialità. Con i suoi 1.264 chilometri di piste ciclabili, il fiume si candida ad essere una meta ideale sia per la gita domenicale che per vere e proprie vacanze adatte a tutte le età.

Nel corso degli ultimi vent’anni, la Regione Emilia-Romagna ha realizzato piani di sviluppo e impegnato considerevoli risorse per la riqualificazione e la valorizzazione del fiume. Attraverso il programma “Po fiume d’Europa” (legge regionale n. 30/96) e il progetto interregionale (legge n. 135/01) sono state realizzate opere strutturali quali itinerari ciclabili per circa 150 chilometri, approdi fluviali, nuove aree di sosta camper, aree verdi e arredi urbani, oltre a interventi per la riqualificazione di strutture ricettive e della ristorazione e per il miglioramento della flotta di navi passeggeri./BB

La partecipazione alle escursioni è gratuita.
Per informazioni e prenotazioni: tel 340 1844675 – pedalandounpo2016@gmail.com – www.visitporiver.it
















Ultime notizie