giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteEternit comparto ex Cisa-Cerdisa, la risposta del sindaco di Sassuolo





Eternit comparto ex Cisa-Cerdisa, la risposta del sindaco di Sassuolo

amianto-m5s“La salute pubblica è una priorità per questa Amministrazione tanto che, tanto nel comparto ex Cisa Cerdisa quanto in tutto il resto del territorio comunale, è già stata rimossa una notevole quantità di eternit a rischio”. In questo modo il Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni risponde alle affermazioni, evidenziate anche a mezzo stampa, dal Movimento 5 Stelle cittadino.

“Il comparto dismesso, denominato ex CISA 1 di proprietà della ditta Ceramiche Industriali di Sassuolo e Fiorano S.p.A. – prosegue il Sindaco – è costantemente monitorato dagli Enti preposti al fine di garantire la tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente. L’allarmismo dei 5 Stelle è assolutamente ingiustificato perché lo stato di conservazione delle coperture in amianto presenti sono oggetto di valutazione annuale: in parte sono già state messe in sicurezza mediante specifico trattamento di incapsulamento, in parte saranno bonificate a breve mediante intervento di rimozione e smaltimento, come comunicatoci lo scorso 7 settembre a seguito di quanto da noi prescritto alla proprietà l’11 aprile scorso.

Le coperture rimanenti non necessitano di un intervento immediato, in quanto risultano in uno stato discreto nell’ultima valutazione dello stato di conservazione.

Il Movimento 5 Stelle – conclude il Sindaco – ci accusa poi di non essere intervenuti  in  seguito a quanto successo dopo il violento temporale di martedì: un intervento che non avevamo titolo e diritto di fare. Le lastre di eternit fotografate dai 5 Stelle, infatti,  non sappiamo se siano, o no dell’ex Cisa Cerdisa, sappiamo che sono situate a terra a ridosso del muro di un capannone situato a Fiorano Modenese in via Vasco de Gama in angolo con via Diaz. Abbiamo comunque provveduto a trasmettere la segnalazione al Comune di Fiorano per gli accertamenti di competenza”.

****

“Il violento nubifragio che lo scorso 6- Settembre ha colpito Sassuolo ha disseminato eternit … – scrive su Facebook il Movimento 5 stelle sassolese –  il vento infatti sradicato la copertura dell’azienda sbriciolando i grossi pannelli in laminato al cui interno erano presenti i pannelli in eternit che si sono sparsi in un’area di diversi metri quadri

La dispersione di eternit e’ pericolosa per la popolazione per cui andrebbero suggeriti da parte della amministrazione comunale comportamenti di prudenza da adottare per evitare contatti con l’ eternit: non raccogliere il materiale disperso, evitare ogni contatto dei bambini con detriti di eternit, attenzione nella pulizia di abiti, scarpe e di frutta e verdura raccolte negli orti.

Questi avvertimenti ad oggi non ci risultano evidenziati  da chi e’ preposto a questo compito, considerate le zone adiacenti residenziali come quelle di via Vasco de Gama, e la SCUOLA DELL’INFANZIA PETER PAN Via Braida 314Sassuolo e  Scuola S. Agostino (Infanzia) Viale Trieste Sassuolo .
nonche del quartiere abitato a ridosso della tangenziale e di via Adda, Sassuolo vive sopra una “bomba a orologeria ambientale”,le amministrazioni sono corresponsabili assieme alle industrie che non bonificano l’amianto!
il movimento cinque stelle presentera’ una denuncia per dispersione di materiale pericoloso Capannoni Cisa Cerdisa agli organi preposti” – conclude il post M5S.

 

(Foto dal post M5S)
















Ultime notizie