venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModena“Lavoriamo per tutti! Tutti i giorni”, si apre domani a Modena la...




“Lavoriamo per tutti! Tutti i giorni”, si apre domani a Modena la tre giorni di eventi di Fp/Cgil dedicata ai servizi pubblici

Inizia domani venerdì 9 settembre a Modena la tre giorni nazionale del sindacato Fp/Cgil dedicata ai servizi pubblici. “Lavoriamo per tutti! Tutti i giorni” è lo slogan scelto per l’iniziativa prevista nei tre giorni del weekend il 9-10-11 settembre con eventi, dibattiti, intrattenimenti, gastronomia, musica e spettacoli gratuiti nelle tre principali piazze modenesi, piazza Grande, piazza Matteotti e piazza Roma.
“Un modo per valorizzare il lavoro pubblico, il sistema dei servizi e i diritti dei cittadini garantiti appunto da questi servizi” spiegano dal sindacato.

Il primo appuntamento è dunque venerdì 9 settembre con il dibattito “La Carta Universale dei Diritti del Lavoro” alle ore 10 (e sino alle 12) presso l’aula Magna Ovest della facoltà di Economia dell’Università di Modena che vedrà confrontarsi la segretaria generale nazionale Fp/Cgil Serena Sorrentino con il giuslavorista Michele Tiraboschi. Coordina il dibattito Marta Fana dottoranda in economia all’Istituto Studi Politici Sciences Po di Parigi.
Si riprende alle ore 16 dal palco di piazza Grande con testimonianze di lavoratori pubblici impegnati nei giorni scorsi nel Centro Italia per la gestione dell’emergenza del terremoto e del soccorso pubblico.
Dalle 16.30 alle 17 dal palco di piazza Grande il saluto alle delegazioni sindacali delle altre città e a tutti i partecipanti, da parte di Marco Bonaccini (Fp/Cgil Modena), Vincenzo Colla (Cgil ER) Giancarlo Muzzarelli sindaco di Modena, Mauro Puglia (Fp/Cgil ER) Tania Scacchetti (Cgil Modena) e Fabrizio Rossetti (Fp/Cgil nazionale).
Alle ore 18.30, sul palco di piazza Grande, il dibattito “Rinnovare i contratti per innovare i servizi pubblici” con Giovanni Costantino capo delegazione Aris Sanità privata, Sergio Gasparrini presidente Aran, Paola Menetti presidente Legacoopsociali, Angelo Rughetti sottosegretario Ministero Funzione Pubblica, Serena Sorrentino segretaria generale nazionale Fp/Cgil, Antonio Viscomi coordinatore assessori regionali al personale-Conferenza delle Regioni. Modera il dibattito Roberto Grimaldi vice caporedattore I Resto del Carlino Modena.
Sempre nel pomeriggio, la MoBetter Band porta per le vie del centro storico lo spirito funky degli anni ’70 (esibizione prevista prima e dopo il dibattito, ore 17-18.30 e 20.30-21.30).
In serata, alle ore 21.30 in piazza Grande il Festival Blues solidale con Ago and Friends “a pure, southern & funked blues”.

PIAZZA SAPORI SOLIDALI
In piazza Matteotti sono aperte le bancarelle dei sapori solidali per degustare prodotti tipici modenesi (lambrusco, parmigiano reggiano, tigelle, ciacci e prodotti della montagna, ecc…) ma anche gli spaghetti all’amatriciana, con devoluzione di parte degli incassi alle popolazione terremotate del Centro Italia. Le bancarelle sono aperte per tutti e tre i giorni 9-10-11 settembre nella fascia oraria 18-24.

La tre giorni di eventi prosegue sabato 10 settembre: la mattina oltre 300 delegati partecipano all’assemblea generale della Fp/Cgil a porte chiuse, alla presenza della segretaria generale nazionale Susanna Camusso presso la Camera di Commercio.
Alle ore 18.30 (e sino alle 20.30) sul palco di piazza Grande dibattito “Legalità nella PA, una (s) volta per tutti” con Susanna Camusso segretaria generale Cgil, Massimo Mezzetti assessore legalità-cultura-politiche giovanili Regione Emilia Romagna,  l’avvocato Antonella Micele vicepresidente Avviso Pubblico, Andrea Orlando ministro della Giustizia, Maria Stella Righettini professore associato Politiche Pubbliche Università di Padova. Modera il dibattito Ettore Tazzioli direttore TRC.
In serata, alle ore 20.30 in piazza Grande i ritmi funky coinvolgenti della street band Officina Mobile della scuola di musica di Nonantola. A seguire alle ore 21.30 La Notte della Taranta con l’Orchestra Popolare della notte della Taranta di Melpignano.

Ultimo giorno di eventi domenica 11 settembre. Per tutto il giorno dalle ore 9 alle 18 in piazza Roma esibizioni, esercitazioni e simulazioni del lavoro pubblico dedicate ai bambini con i Vigili del Fuoco (Pompieropoli-Fare il pompiere è un gioco da ragazzi), 118 Children, Giochiamo alla Protezione Civile. Saranno presenti giochi e truccabimbi, Spazio Uisp, Sport & Fun.
Sul palco di piazza Grande alle ore 16.30 (e sino alle 18) si esibisce la Banda Giovanile John Lennon della scuola di musica del’Unione Comuni Area Nord diretta dal maestro Mirco Besutti, 80 giovani musicisti proporranno musiche da film originali per banda e repertorio jazz.
A seguire alle ore 18 (e sino alle 19.30) dibattito su “Sviluppo del territorio, qualità dei servizi, centralità del lavoro: dalla Carta alle riforme istituzionali” con Danilo Barbi segreteria nazionale Cgil, Vincenzo Colla segretario Cgil Emilia Romagna, Giancarlo Muzzarelli sindaco di Modena, Emma Petitti assessore bilancio-riforme istituzionali Regione Emilia Romagna, Mauro Puglia segretario Fp/Cgil Emilia Romagna. Coordina Davide Berti giornalista La Nuova gazzetta di Modena.
Sempre in piazza Grande dalle ore 21.30 il concerto dei Modena City Ramblers con i classici I Cento Passi e Bella Ciao e le rivisitazioni dell’irish folk, combat folk e punk.

I GAZEBO IN PIAZZA GRANDE
Durante le 3 giornate 9-10-11 settembre saranno presenti a fianco del palco in piazza Grande (lato banca Unicredit) stand e gazebo di varie associazioni (apertura ore 16-24) che rappresenteranno il lavoro pubblico.
Uno spazio sarà dedicato agli operatori sanitari per misurare pressione e glicemia, fare l’alcool-test, e sarà presente anche un simulatore di guida. Ci sarà uno stand dedicato alla mostra fotografica su lavoro pubblico e sisma 2012 nella Bassa Modenese e filmati sul lavoro pubblico nei terremoti dell’Aquila e di Amatrice.

Presente anche uno spazio degli operatori dell’Inca e della Fp/Cgil nazionali per consulenze sulle pensioni e sulla previdenza complementare. Inoltre, stand informativi della Fp/Cgil nazionale e della Cgil di Modena dove sarà possibile continuare a firmare per la proposta di legge a sostegno della Carta Universale dei Diritti del Lavoro.
















Ultime notizie