martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCinemaMese mondiale dell’Alzheimer, a Reggio Emilia una rassegna cinematografica con l'associazione AIMA





Mese mondiale dell’Alzheimer, a Reggio Emilia una rassegna cinematografica con l’associazione AIMA

Quartet-AlzheimerAnche quest’anno a settembre AIMA (Associazione Italiana Malattia Alzheimer) di Reggio Emilia, invita la cittadinanza al cinema in occasione del Mese Mondiale Alzheimer. L’obiettivo è far conoscer meglio questa malattia e conoscere le risorse socio-sanitarie attualmente disponibili in provincia di Reggio Emilia.

Settembre è il mese mondiale dell’Alzheimer e il 21 settembre è la giornata celebrativa istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Alzheimer’s Disease International per creare una coscienza pubblica sugli enormi problemi provocati da questa malattia e riunire in tutto il mondo le persone malate, i familiari e le associazioni. Si stima che oggi le persone malate di demenza nel mondo siano circa 46 milioni. Di fronte a questa emergenza sanitaria, i medici, i ricercatori, le associazioni e le istituzioni socio-sanitarie sono chiamate ad agire insieme per dare risposte concrete ai bisogni delle persone malate e dei loro familiari, per non lasciarli soli ad affrontare il lungo e difficile percorso della malattia.

L’iniziativa è resa possibile dal sostegno di enti pubblici, Ausl, realtà sanitarie e solidali e esercizi commerciali dell’intero territorio reggiano.

Ecco il calendario:

– mercoledì 7 settembre, Multisala900 di Cavriago, Quartet (2012) di Dustin Hoffman
– mercoledì 14 settembre, Cinema Teatro del Fiume di Boretto, Le Pagine della nostra vita (2005) di Nick Cassavetes
– mercoledì 21 settembre, Cinema Rosebud di Reggio Emilia, in occasione della XXIII Giornata Mondiale Alzheimer, alle ore 19.00 di terrà l’incontro “Prevenzione e diagnosi precoce dei disturbi cognitivi” e a seguire un rinfresco. Alle ore 20.30 la proiezione di Lontano da Lei (2006) di Sarah Polley
– giovedì 22 settembre, Teatro Bismantova, Castelnovo ne’ Monti, Bicicletta, cucchiaio, mela (2006) Carles Bosch – in l.o. con sottotitoli in italiano
– mercoledì 28 settembre, Cinema Oratorio di Campagnola Emilia, Quartet (2012) di Dustin Hoffman

 

PARLA LA PRESIDENTE DI AIMA SIMONETTA CAVALIERI

“In occasione di settembre, Mese Mondiale Alzheimer, la nostra associazione propone una rassegna cinematografica che prevede cinque proiezioni in cinque cinema diversi della provincia perché riteniamo che grazie al cinema sia possibile portare avanti una riflessione e un cambiamento culturale: tutti dobbiamo sentirci coinvolti nel conoscere la malattia per saperla prevenire ma anche affrontare, relazionandoci adeguatamente alle persone malate e a chi se ne prende cura.

La demenza oggi infatti è un problema sociale, non solo della singola famiglia della persona malata, dato l’elevato numero di persone che ne sono affette e, anche se non esiste per ora una cura, è possibile garantire il ben-essere e una buona qualità di vita delle persone malate e dei loro caregiver”.

Per aggiornamenti, visitare il sito www.aimareggioemilia.it e la pagina Facebook AIMA Onlus Reggio Emilia.
















Ultime notizie