venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroPolizia Municipale Castelfranco, Fp/Cgil, Cisl/Fp, Sulpl, Uil/Fpl, Csa: "una strana interpretazione dell'Amministrazione...




Polizia Municipale Castelfranco, Fp/Cgil, Cisl/Fp, Sulpl, Uil/Fpl, Csa: “una strana interpretazione dell’Amministrazione delle richieste dei sindacati”

“Le dichiarazioni dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Castelfranco in merito alla vertenza della Polizia Municipale confermano una particolare e soggettiva interpretazione di quanto da mesi stanno affermando i Sindacati in merito alla nuova organizzazione del servizio” – scrivono in una nota stampa Funzione Pubblica Fp/Cgil, Cisl/Fp, Sulpl, Uil/Fpl, Csa.
“Fa piacere – affermano i sindacati – che anche da parte degli amministratori sia stata recepita la condivisione dei sindacati di avere il servizio della Polizia Municipale sette giorni su sette, così come un adeguato progetto formativo. Ciò che stupisce è il fatto che, mentre per mesi si è discusso di potenziare l’organico della Polizia Municipale, così come il restante organico dei lavoratori addetti ai vari servizi, l’Amministrazione Comunale non si sia preoccupata minimamente di individuare le vere priorità per le quantità numeriche degli organici”.
Prova ne è il fatto che alla presentazione del piano assunzionale, l’aumento di organico della Polizia Municipale è limitato ad una sola unità peraltro a tempo determinato.
Diversamente da quanto dichiarato dall’Amministrazione Comunale, le Organizzazioni Sindacali ribadiscono, così come fatto in Prefettura, che, nonostante i parametri fissati dalla Regione prevedano un organico di gran lunga superiore a quello attuale, un incremento ragionevole può essere accoglibile, ma una sola unità a tempo determinato non è la soluzione.
La proposta avanzata dalla Prefettura per l’assunzione di tre unità, pur se a tempo determinato, sarebbe stata una valida mediazione meritevole di considerazione, ma che però è stata vanificata dalla stessa Amministrazione Comunale che non definisce con certezza i tempi per le stesse assunzioni.
Che dire poi della copertura economica per queste eventuali nuove assunzioni, visto che il silenzio degli amministratori è stata la sconcertante risposta a precisi quesiti posti dai sindacati alla proposta di mediazione.
Lo sconcerto di tutti i sindacati rappresentativi dei lavoratori  per l’attenzione che l’Amministrazione pone nei confronti dei cittadini è dimostrato  dal fatto che – mentre per mesi vi è stato un intenso confronto per cercare di trovare una soluzione per aumentare in tempi brevi gli organici dei dipendenti da destinare a vari servizi importanti per i cittadini – l’Amministrazione Comunale si è preoccupata di dedicare la sua attenzione per predisporre l’assunzione di una unità per lo svolgimento dell’incarico di alta specializzazione di capo ufficio stampa.
I fatti sono evidenti visto che basta consultare il sito del Comune per riscontrare l’emanazione del relativo bando di concorso.  I costi di questa figura professionale, peraltro, non sono esigui.
A tutt’oggi invece non risultano bandi di concorso per altri profili preposti ai servizi ai cittadini.
“Ci chiediamo e vi chiediamo – affermano i sindacati – è questa la priorità per il Comune? Non sarebbe più importante preoccuparsi di servizi più necessari per i cittadini, tra i quali  anche  quello della Polizia Municipale?”
Per quanto riguarda tutte le azioni di protesta è evidente che, oltre a quanto previsto dalle leggi vigenti, sarà prestata la massima attenzione ai bisogni dei cittadini, conclude la nota dei sindacati.

 
















Ultime notizie