giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoLe associazioni e il comune di Fiorano Modenese approfondiscono le regole per...




Le associazioni e il comune di Fiorano Modenese approfondiscono le regole per operare correttamente

“Non capisco perché oggi ci siano tutte queste complicazioni… una volta ti conoscevi e non c’era bisogno di tanta carta. Ora persino per fare volontariato serve compilare moduli”. “Come associazioni a tratti sentiamo la difficoltà di parlare il linguaggio degli uffici pubblici.. possiamo metterci intorno a un tavolo e provare a capirci un poco di più?”.

“Chi opera nei servizi pubblici sa di chiedere tanto al volontariato. Pensiamo che la formazione possa essere un bello spazio per dialogare e conoscersi meglio, condividendo le fatiche di procedure e carte, ma anche il senso di una finalità ultima in comune: offrire servizi all’altezza dei bisogni delle persone di Fiorano”.

In quest’ottica il Comune di Fiorano Modenese propone un percorso formativo di quattro serate rivolto alle associazioni sportive, di volontariato e di promozione sociale del proprio territorio. Il corso intende offrire competenze e conoscenze legali alle associazioni, ma anche porre nuove basi per la corretta gestione dei rapporti tra associazioni e Comune, rispetto a temi concreti e diversi.

Infatti, da un lato le novità in termini normativi, dall’altro lato la necessità di continuare a investire in trasparenza per rendicontare quanto realizzato con i contributi dell’ente locale, spingono le associazioni e l’amministrazione comunale ad affrontare insieme, con nuove modalità, alcuni temi, consapevoli che il Comune e le organizzazioni di volontariato, di promozione sociale, o di ambito sportivo condividono lo stesso interesse: lavorare per la comunità fioranese.

Pertanto il Comune di Fiorano Modenese invita le associazioni a partecipare, portando il loro contributo in un’ottica di crescita e condivisione, a un percorso formativo che offrirà contenuti, ma sarà anche luogo di parola e confronto, per prendere reciproci impegni, per conoscersi, per condividere una visione comune, a vantaggio della comunità fioranese.

Il corso verrà condotto dall’ Associazione Servizi per il Volontariato di Modena, sarà della durata di  12 ore, in quattro serate a cavallo tra settembre e ottobre 2016.

Obiettivi del percorso formativo sono: offrire un quadro normativo di base rispetto ai diversi adempimenti necessari per le associazioni; approfondire in particolare contenuti legali e procedure necessarie per la corretta rendicontazione dei contributi, per la gestione degli immobili; favorire la conoscenza reciproca e la collaborazione tra le diverse realtà associative del territorio in condivisione con il Comune, in un’ottica di solidarietà.

Il percorso formativo affronterà i seguenti contenuti: principali adempimenti per le associazioni; contributi e rendicontazioni: contenuti e procedure; immobili e manutenzioni: contenuti e procedure; costruire insieme la comunità con regole e procedure condivise.

In tutti gli incontri verrà favorita la condivisione, tramite la messa in comune di esperienze tra associazioni diverse. Al termine del percorso verranno forniti materiali, schede e sintesi utili per seguire le corrette procedure mostrate.

Il percorso formativo, della durata di 12 ore, si terrà per quattro martedì, dalle ore 19 alle ore 22, dal 20 settembre all’11 ottobre e si svolgerà presso la Sala Civica Giorgio Ambrosoli a Casa Corsini.

Per iscriversi è necessario compilare la domanda di partecipazione allegata ed inviarla via e-mail (sport@fiorano.it) o consegnarla direttamente all’Ufficio Sport e Associazionismo entro lunedì 12 settembre 2016.
















Ultime notizie