giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoCastello e Salse protagonisti di ‘Wiki Loves Monuments 2016’





Castello e Salse protagonisti di ‘Wiki Loves Monuments 2016’

SalseNiranoIl Comune di Fiorano Modenese aderisce a ‘Wiki Loves Monuments 2016’ il più grande concorso fotografico internazionale dedicato al patrimonio culturale, che vede la partecipazione di oltre 40 Paesi nei cinque continenti.

Partecipano all’iniziativa promozionale, che si svolgerà nel mese di settembre, supportata dalla regione Emilia Romagna, tramite l’Unione di Prodotto regionale Città d’Arte, Cultura e Affari (APT), i due ‘monumenti’ più rappresentativi del territorio fioranese, la Riserva naturale delle Salse di Nirano e il castello di Spezzano.

Siti che stanno riscuotendo grande attenzione da parte di cittadini e turisti: il castello di Spezzano, ad esempio, nel weekend lungo di Ferragosto è stato visitato da 180 persone, 92 hanno partecipato alle visite guidate in programma il 15 agosto; mentre le Salse sono sempre più meta di appassionati e di turismo scolastico, che solo lo scorso anno ha fatto registrare oltre 1.300 presenze, oltre ad essere richiesti come location per eventi e video.

Per valorizzare ancora meglio questo straordinario patrimonio, ‘Wiki Loves Monuments 2016’ propone, a chi desidera partecipare, di fotografare i ‘monumenti’ aderenti e poi condividere le foto sul sito www.wikipedia.org, nonché distribuirle liberamente sul motore fotografico Open Data Monuments. L’obiettivo è documentare la ricchezza storica ed ambientale locale con il maggior numero di immagini, per poi consentire la loro circolazione in rete ed in particolare su Wikipedia.

Le foto possono essere caricate dal 1° al 30 settembre 2016, ma non devono necessariamente essere fatte in questo lasso di tempo. Si possono inviare anche immagini scattate in passato. L’importante è associare alla propria immagine una licenza libera Creative Commons CC-BY-SA.

Una giuria composta da fotografi professionisti, esperti di beni culturali e wikipediani selezionerà le foto vincitrici della competizione italiana, che parteciperanno poi al concorso internazionale, in programma per il mese di ottobre.

Per facilitare la partecipazione al concorso, il Comune di Fiorano Modenese ha organizzato, domenica 11 settembre, una ‘Passeggiata fotografica’ tra Salse e Castello, rivolta ad appassionati fotografi, aderenti al concorso, per consentire di catturare gli scorci più suggestivi dei due ‘monumenti’. L’iscrizione alla passeggiata è obbligatoria, mediante modulo online su http://wiki.wikimedia.it/iscrizione_news/wikigite.php, selezionando la wikigita ‘11 settembre – Fiorano Modenese (MO)’.

Per informazioni contattare i numeri 0536/833412 e 0536/833276.
















Ultime notizie