giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseCascate, tramonti sui crinali e borghi abbandonati. Le escursioni in Appennino nella...





Cascate, tramonti sui crinali e borghi abbandonati. Le escursioni in Appennino nella settimana di Ferragosto

Tramonto-Appennino2Tramonti sui crinali, borghi fantasma, cascate e antichi metati nascosti nel bosco. Continuano anche nella settimana di Ferragosto gli appuntamenti con il trekking nell’alto Appennino tosco-emiliano, tra le province di Modena, Lucca e Pistoia. Le guide ambientali escursionistiche del gruppo trekking La via dei monti propongono un’escursione al giorno, con itinerari adatti a tutti, adulti e bambini, ogni giorno diversi e dedicati ciascuno alla scoperta delle bellezze naturalistiche, storiche ed etnografiche dell’Appennino.

Mercoledì 17 agosto è in programma un’escursione tra i borghi abbandonati di Montecreto. Sarà presente anche lo storico Carlo Beneventi (ritrovo ore 9 nel piazzale dello Stellaro a Montecreto).

Giovedì 18 agosto in calendario un trekking notturno, ‘Tramonto in Boccaia’, un’escursione notturna nel Parco del Frignano, nei pressi del lago Santo, al Passo della Boccaia, per ammirare il tramonto sui crinali tra Emilia e Toscana e rientrare al buio, sotto il cielo stellato (ritrovo ore 17 a Pievepelago, presso Ufficio turistico).

Venerdì 19 agosto è in programma il ‘Giro dei metati’ a Fanano. Il trekking percorre un anello con partenza e arrivo nel centro di Fanano; segue parte della Via Romea, l’antica via di pellegrinaggio, e costeggia il Rio Fellicarolo e il Rio Ospitale (ritrovo ore 9 in Piazza Corsini a Fanano).

Sabato 20 agosto viene proposto il trekking alle cascate del Valdarno, nella frazione di Sant’Annapelago (Pievepelago). 5 cascate in un unico itinerario di 10 chilometri, in uno degli angoli più incontaminati e selvaggi del Parco del Frignano. Al rientro, merenda presso il B&B Boscoverde (ritrovo ore 9 presso ufficio turistico Pievepelago).

Domenica 21 agosto a Fanano, in occasione della Festa del Mirtillo, è in programma il trekking guidato ‘Una cima, due passi, tre valli’. Un’escursione guidata da Capanno Tassoni fino al Passo del Colombino e Cima Tauffi: colori intensi e vasti panorami lungo un crinale disteso sul filo di tre valli (ritrovo ore 9 a Fanano, presso Centro visita Due Ponti).

Le escursioni guidate continuano anche la settimana successiva, con un itinerario al giorno. Lunedì 22 agosto in programma il Giro dei laghi glaciali, a partire dal lago Santo, nell’alta Valle delle Tagliole.

Per informazioni su costi e dettagli delle escursioni: Davide Pagliai 3711842531, www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com, pagina e gruppo Facebook La via dei monti.

 
















Ultime notizie