venerdรฌ, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroVertenza servizi cimiteriali San Cataldo, Filcams Cgil di Modena: "11 persone dopo...




Vertenza servizi cimiteriali San Cataldo, Filcams Cgil di Modena: “11 persone dopo un mese ancora senza lavoro”

servizi_cimiteriali_presidiRestano ancora senza lavoro 11 lavoratori dell’appalto dei servizi cimiteriali San Cataldo di Modena e dei 16 cimiteri del forese, protagonisti loro malgrado di una vertenza che li lascia ancora senza risposte.

“Il nuovo appaltatore, la Coop Dugoni di Mantova, che รจ subentrato a Nuova Attima Service dal 18 luglio – spiega il sindacato – ย ad oggi ancora non garantisce le stesse condizioni ai lavoratori, alcuni dei quali impegnati in queste attivitร  da oltre 15 anni. Ciรฒ in palese contrasto del contratto nazionale Multiservizi, che prevede in caso di cambio appalto il passaggio in toto dei lavoratori quando non ci sono variazioni nellโ€™appalto stesso, come in questo caso.

Ad aggravare la situazione – prosegueย Filcams Cgil ย – si aggiunge il mancato rispetto degli impegni presi nel corso dell’incontro avvenuto lo scorso 20 luglio tra il Sindaco di Modena Muzzarelli e l’azienda appaltatrice Dugoni, oltre che con Legacoop, anch’essa presente al tavolo.

Nel corso di tale incontro il Sindaco, che giร  si era speso per la richiesta del corretto trasferimento dei contratti di lavoro e per la piena occupazione, aveva chiesto il rispetto dell’applicazione dei contratti di lavoro all’Azienda Dugoni, e si era registrato anche l’impegno di Legacoop, volto ad ottenere da Nuova Attima il riassorbimento di alcuni lavoratori.

Ad oggi perรฒ, nonostante siano continuatiย  i confronti tra la Filcams CGIL, le Aziende coinvolte e Legacoop,ย  11 lavoratori sono senza lavoro e senza futuro.

Infatti, da una parte si รจ conclusa con un mancato accordo la procedura di mobilitร  aperta dalla Nuova Attima in concomitanza con il cambio d’appalto, che ha dato luogo ai licenziamenti.

Dall’altra parte, la cooperativa Dugoni non ha assunto alcuno degli 11 lavoratori aventi diritto al passaggio d’appalto, continuando di fatto a non rispettare le norme vigenti.

Il sindacato e i lavoratori -conclude la nota – continuano a rivendicare con forza la legittima assunzione e auspicano che le aziende, la Legacoop e il Comune di Modena si assumano le loro responsabilitร  al fine di trovare soluzione positiva alla vertenza aperta”.

(immagine del 22 luglio scorso)
















Ultime notizie