venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteTroppe galline ai Giardini ducali di Modena, una parte va in fattoria




Troppe galline ai Giardini ducali di Modena, una parte va in fattoria

gallina-nanaSono attualmente circa una trentina le galline “francesine” che vivono ai Giardini ducali. Infatti, dopo che due anni fa era stata fatta una selezione degli esemplari presenti, consistente nello spostamento di alcune decine di francesine in una fattoria didattica, le galline rimaste si sono abbondantemente riprodotte.

Oggi, le “francesine”, i cui primi esemplari non sono  state introdotti ai Giardini dal Comune quanto piuttosto  liberati diversi anni fa da qualcuno, sono in numero tale da rendere necessaria una nuova riduzione della popolazione presente, anche in considerazione della stagione estiva e delle condizioni igieniche e sanitarie dell’area che è per altro frequentata da molti bambini. E anche in questo caso, il Servizio Ambiente insieme all’Ufficio diritti animali del Comune si sono attivati affinché gli animali in questione possano essere semplicemente spostati in una fattoria didattica della periferia cittadina, che già ospita parecchi animali da cortile e i cui addetti si sono resi disponibili a collaborare al trasferimento.

Le galline sono infatti animali da cortile che, oltre a produrre parecchio guano, non provvedono autonomamente alla propria alimentazione e proprio la consistente presenza di granaglie distribuite sull’area per alimentarle, potrebbe contribuire a peggiorare le condizioni igieniche della zona attirando roditori.
















Ultime notizie