giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiCarpi: sabato 6 agosto a Mundus gli Almamegretta con il loro inconfondibile...





Carpi: sabato 6 agosto a Mundus gli Almamegretta con il loro inconfondibile sound

AlmamegrettaGli Almamegretta, nella formazione originale, sono la band che ha prodotto nel corso degli anni ‘90 e nella prima decade del nuovo millennio tutti i dischi più belli e le canzoni memorabili di una storia affascinante, confermandosi come il gruppo italiano più importante ed influente dell’ultimo quarto di secolo di musica italiana.

Si intitola “EnnEnne” dal titolo del loro ultimo album il concerto che gli Almamegretta terranno sabato 6 agosto alle ore 21.30 a Carpi nella splendida cornice di Piazzale Re Astolfo. L’evento – ad ingresso gratuito – è la quattordicesima tappa della 21esima edizione della notissima rassegna musicale “Mundus” organizzata da ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e tutti i Comuni partecipanti, che si svolge dal 7 luglio al 15 agosto tra Reggio Emilia, Casalgrande, Correggio, Scandiano e Carpi.

Il titolo dell’album è preso in prestito dall’acronimo di “Nescio Nomen”, una delle frasi coniate per registrare all’anagrafe chi nasce da genitori ignoti.

Il lavoro della band napoletana sfugge da sempre a qualsiasi tentativo di catalogazione. Caratteristica costante è quella di mettere in relazione diversi elementi musicali e culturali. Dunque, definirlo servendosi dell’espressione EnnEnne è perfetto sia nell’accezione etimologica – non conoscendo precisamente il nome di quella che è la propria espressione musicale – che in quella che per traslato gli attribuisce un’origine incerta e spuria.

Il disco contiene dieci canzoni – nove inediti e una versione di “Ciucculatina d’’a ferrovia”, vecchio successo di Nino D’Angelo – e riunisce la line-up originaria della band – Gennaro “T” Tesone, Paolo Polcari, Raiz – e una serie di collaborazioni; dai già rodati – e facenti parte della live band – Federico “Fefo” Forconi (chitarra), Mario “4mix” Formisano (basso),  Salvatore Zannella (percussioni), Albino D’Amato (live dubbing), ai featuring di Adriano Viterbini e Michele Montefusco (chitarre), Paolo Baldini (basso), Maurizio Capone (percussioni), Wena (backing vocals), Lucariello, Carlo D’Angiò e Cristina Donadio (attrice teatrale e televisiva, co-protagonista nella seconda stagione del serial “Gomorra”); quest’ultima regala un recitato all’interno del brano “Votta a passà” insieme alle allieve del Liceo “Elsa Morante” di Scampia, Napoli. Il missaggio è stato affidato alle mani sapienti del produttore Adrian Sherwood (già con gli Almamegretta di “Sanacore”).

Le canzoni scritte per EnnEnne risentono di diverse fonti d’ispirazione benchè al centro del loro mondo musicale continui ad esserci il dub di provenienza inglese, inteso più come metodo compositivo che nella sua accezione reggae vera e propria.

Fusione e condivisione sono le parole cardine della musica di un gruppo che disegna non solo originali e affascinanti parabole sonore ma propone una visione antropologicamente critica sui nostri anni e legge nella diversità culturale il necessario arricchimento spirituale ed umano dell’uomo. Una proposta di accoglimento non utopica e passatista ma fatta da uomini e artisti consapevoli della loro provenienza, capaci di guardarsi dentro, fieri e contemporaneamente sempre pronti al cambiamento.

La penultima tappa di Festival Mundus sarà quella con “Viaggiando” il concerto del Rosario Bonaccorso Quartet previsto per mercoledì 10 agosto alle ore 21.30 sempre a Carpi nella bella cornice del Chiostro di San Rocco. Ingresso libero.
















Ultime notizie