venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaAgricoltura, dalla Regione 1,5 milioni di euro per danni da fauna selvatica




Agricoltura, dalla Regione 1,5 milioni di euro per danni da fauna selvatica

agricolturaGli imprenditori agricoli, singoli o in forma associata, avranno a disposizione  circa 1.5 milioni di euro per nuovi investimenti destinati a  proteggere le aree coltivate dalla presenza di fauna selvatica, tra cui  uccelli, lupi, cinghiali, caprioli, daini, cervi, lepri, istrici,  e favorire la convivenza fra agricoltura e territorio. Tra i criteri di priorità, la localizzazione delle aziende nelle zone della Rete Natura 2000.

Il bando, le cui risorse sono stanziate nell’ambito del Psr 2014-2020, è stato approvato dalla Giunta regionale. “E’ una prima risposta a una questione molto sentita dagli agricoltori-  ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura, Simona Caselli, che ha poi assicurato:  “Nei prossimi mesi seguirà un intervento con fondi regionali per l’acquisto di attrezzature per la prevenzione dei danni con  procedure più snelle per spese inferiori ai tremila euro”.

Gli investimenti  a protezione delle aree coltivate devono essere nuove realizzazioni e non semplici sostituzioni, per una spesa complessiva che va dai 3mila ai 30mila euro. Oltre alle recinzioni, è ammesso l’acquisto di cani da guardiania, protezioni elettriche a bassa intensità, protezioni acustiche e visive con sagome di predatori, nastri olografici, palloni.

Si potrà richiedere un contributo in conto capitale pari al 100% della spesa ammissibile. I progetti dovranno essere ultimati entro un anno dalla notifica dell’atto di concessione.

L’operazione “Prevenzione danni da fauna” non era presente nella precedente programmazione dello sviluppo rurale: la Regione intende in questo modo sostenere investimenti non produttivi per gli agricoltori e tutelare l’ambiente evitando comportamenti lesivi nei confronti della fauna selvatica.

Gli agricoltori possono presentare le  domande di contributo dall’ 8 agosto 2016  al 31 ottobre 2016 sulla piattaforma informatica di Agrea.
















Ultime notizie