venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaConcluso a Bologna il primo ciclo di incontri con gli operatori economici...





Concluso a Bologna il primo ciclo di incontri con gli operatori economici e i residenti di Piazza Aldrovandi

Tempi e modi del carico e scarico merci, gestione dei nuovi pergolati, posizionamento delle panchine: sono solo alcuni dei temi discussi con gli operatori commerciali di Piazza Aldrovandi durante la prima serie di incontri condotti da Ivano Ruscelli di Iscom, esperto di commercio e di valorizzazione dei centri storici, scelto dal Comune di Bologna per accompagnare il percorso di confronto sul progetto di riqualificazione della Piazza. Gli operatori commerciali sono 40, di cui 15 quelli titolari dei chioschi. Ai tavoli di lavoro, che si sono tenuti il 18, il 25 e il 26 luglio, hanno partecipato anche alcuni residenti nella piazza. Il primo ciclo si è chiuso ieri, giovedì 28 luglio, quando in serata si è tenuta nella Sala del Silentium di Vicolo Bolognetti un’assemblea pubblica sul progetto, presieduta dalla Presidente del Quartiere Santo Stefano, Rosa Amorevole, e alla quale ha partecipato, oltre a Ivano Ruscelli, anche il progettista Marco Ferrari.
Nel resoconto del primo ciclo di incontri, cui seguiranno altri confronti sempre più mirati a trovare soluzioni condivise, sono state riportate le richieste e le indicazioni raccolte in merito al miglioramento del progetto, alla gestione del cantiere e alla regolamentazione della piazza una volta conclusa la riqualificazione. Proprio la fase successiva al cantiere e quindi il futuro di Piazza Aldrovandi è uno dei temi che più stanno a cuore agli operatori commerciali, un buon numero dei quali ha mostrato l’interesse e chiesto approfondimenti e assistenza per la costituzione di un soggetto organizzato, per esempio un’associazione, per la gestione della piazza e l’organizzazione di eventi e iniziative di animazione di qualità, nonché per la promozione e lo sviluppo commerciale dell’area. Infine una curiosità: gli operatori dei chioschi si sono detti disponibili a definire un progetto di abbellimento dei box in un’ottica di street art anche per ridurre i fenomeni di vandalismo.
“Il primo ciclo di incontri di coprogettazione con gli operatori del commercio sulle esigenze di logistica delle merci e sugli usi di Piazza Aldrovandi dimostra che collaborando si possono individuare soluzioni condivise – afferma Matteo Lepore, assessore all’Economia e promozione della città –. Desidero ringraziare i commercianti e i gestori dei chioschi che hanno partecipato, avanzato proposte e, in alcuni casi, messo da parte alcune perplessità personali pensando ad un uso futuro della piazza una volta terminati i lavori”.
















Ultime notizie