martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFiorano‘La formazione scommette sul futuro’: dal Comune di Fiorano interventi a sostegno...





‘La formazione scommette sul futuro’: dal Comune di Fiorano interventi a sostegno dell’occupazione

formazioneLa Giunta Comunale di Fiorano Modenese ha approvato la nuova edizione di ‘La formazione scommette sul futuro’, progetti di interventi a sostegno dell’occupazione, la cui gestione è stata affidata a Cerform. “L’esperienza viene ripetuta perché nelle scorse edizioni quasi il 50% dei partecipanti ha trovato un posto di lavoro nei settori di competenza – spiega l’assessore Marco Biagini – Il Comune vuole anche in questo modo rispondere alle difficoltà dei propri cittadini, in particolare i giovani, nella ricerca di una occupazione stabile e qualificata. E’ un progetto è mirato a favorire l’incontro domanda-offerta di lavoro, richiestoci dal nostro Polo Sociale Territoriale dei Servizi Sociali per riuscire a dare risposta e prospettiva alle persone in difficoltà. E’ uno dei fronti aperti sul versante della formazione dalla nostra amministrazione, voglio ricordare l’interesse suscitato dall’avvio del cooworking e del Fablab a Casa Corsini, perché riteniamo centrale l’esperienza formativa all’interno di una relazione di scambio, dialogo e sinergia fra istituzioni ed  imprese”.

‘La formazione scommette sul futuro’ si articola in due filoni: ‘la formazione al futuro’ rivolta ai giovani da 18 a 29 anni e ‘la formazione inclusiva’ per l’occupazione degli adulti da 30 anni in poi.

25 è il numero complessivo dei partecipanti, dei quali preventivamente 20 per i giovani e 5 per gli adulti, in un rapporto da sottoporre a verifica sulla base delle domande che perverranno. Entrambi i percorsi hanno unità didattiche in aula e in prevalenza di inserimento aziendale per un totale di 600 ore (572 per gli adulti)

Rispetto agli ambiti di inserimento in stage e ai relativi contenuti didattici le opzioni formative sono:  l’artigianato di servizio (operatore produzione pane e pasticceria, operatore lavorazione carni, addetto lavanderia, acconciatore,cameriere) e l’artigianato specialistico (operatore meccanico, operatore autofficina, operatore termoidraulico, operatore magazzino, addetto segreteria, addetto amministrativo, addetto commerciale, addetto assistenza clienti, addetto programmazione produzione, addetto ufficio tecnico, operatore grafico, operatore turistico).

Possono iscriversi al progetto solo cittadini residenti nel Comune di Fiorano Modenese da almeno due anni in possesso dei seguenti requisiti: permesso di soggiorno valido per i cittadini stranieri; iscrizione al Centro per l’Impiego di Sassuolo (con Dichiarazione di immediata disponibilità valida); limitatamente agli over 30 anni, essere in carico al Servizi Sociali del Polo Sociale Territoriale di Fiorano. E’ a tutti richiesto l’assolvimento dell’obbligo scolastico.  Sono esclusi coloro che hanno già partecipato al percorso negli anni passati e agli stranieri senza conoscenza della lingua italiana.

Le persone interessate a partecipare al progetto dovranno presentare domanda di partecipazione sull’apposito modulo, entro il 16 settembre, secondo le modalità che sono precisate sul bando (disponibili con la modulistica sul sito www.cerform.it).

Info presso Cerform, riferimento Lucrezia Mattei, Via Tien An Men 4  41049 Sassuolo (MO) Tel. 0536 999833; Fax 0536 804001; e-mail: mattei.l@cerform.it; www.cerform.it oppure al Servizio Attività Produttive, Comune di Fiorano Modenese, Via Vittorio Veneto, 27  Tel. 0536.833.270 o Servizi Sociali, Via Marconi 106, Villa Pace  Tel. 0536.833.401.

 
















Ultime notizie