venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronaca"Esodo estivo”, riunito a Modena il Comitato Provinciale per l’Ordine e la...





“Esodo estivo”, riunito a Modena il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica

autostrade_traffico2In coincidenza con l’accresciuto volume di traffico stradale ed autostradale di questo periodo estivo, il Prefetto di Modena, Michele di Bari, ha disposto uno specifico ed articolato rafforzamento del dispositivo di prevenzione e controllo allo scopo di garantire, nell’ambito della provincia, efficaci misure di prevenzione e di sicurezza.

Nella mattinata di oggi, infatti, il Prefetto ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, alla quale hanno preso parte i vertici delle Forze dell’Ordine, il Sindaco di Carpi, la Polizia municipale di Modena e di altri Comuni, la Provincia, la Polizia Stradale, il 118 Modena Soccorso, rappresentanti delle Società Autostradali e dell’ANAS, per richiamare l’attenzione sulla esigenza di intensificare le attività di vigilanza in tutti i settori ed un costante presidio.

In particolare, sono stati presi in considerazione l’intensificazione del movimento di persone e mezzi su strade, autostrade, nelle località di villeggiatura dell’Appennino e negli altri punti di aggregazione, come la stazione ferroviaria ed i caselli autostradali, che può favorire il compimento di azioni delittuose e, nel contempo, lo svuotamento dei centri abitati con l’abbandono delle case da parte di chi si reca in vacanza, con riguardo al fenomeno dei furti in appartamento.

Una specifica sollecitazione è stata inoltre rivolta affinché siano incrementati i controlli sulla viabilità autostradale e ordinaria per il rispetto delle norme del Codice della strada e per l’attivazione di pronti ed efficaci soccorsi agli automobilisti in caso di congestione del traffico, tenuto conto anche del momento climatico.

Analoga sensibilizzazione è stata rivolta alle Amministrazioni Comunali affinché, attraverso i Corpi di Polizia Municipale, venga assicurato una costante ed articolata vigilanza alla viabilità minore.

Per quanto riguarda l’intensificazione della circolazione locale legata alla frequentazione dei locali di intrattenimento, è stato attivato un articolato dispositivo di prevenzione e controllo orientato ai comportamenti di guida, ed alla repressione dell’uso di stupefacenti o dell’abuso di alcool nelle notti del sabato e della domenica.

Come di consueto, nel periodo in esame, tutte le componenti interessate opereranno in regime di stretto coordinamento ed in costante contatto con la Prefettura per fronteggiare eventuali situazioni critiche che dovessero verificarsi.

Nell’occasione il Prefetto rivolge una personale raccomandazione a tutti gli automobilisti affinchè, nell’esercizio della guida, adottino tutte quelle misure e cautele di prudenza ed attenzione atte ad evitare incidenti.”

 
















Ultime notizie