venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaSgp, Severi (FI): “trasparenza ancora negata ai cittadini e non solo. Le...





Sgp, Severi (FI): “trasparenza ancora negata ai cittadini e non solo. Le gravi inadempienze continuano, alla faccia degli slogan”

Claudia-severi-nuova“Altro che trasparenza garantita. Quella che SGP dovrebbe garantire per legge ai cittadini, è ancora disinvoltamente negata. Nonostante le nostre ripetute denunce sui mancati o tardivi adempimenti di legge, la società non ci risulta abbia ancora nemmeno pubblicato il piano triennale per la trasparenza e l’integrità, elemento alla base di tutte le azioni relative alla trasparenza previste dalla legge. Ma non solo. SGP, agli occhi dei cittadini, appare un’entità astratta sulla quale non esistono riferimenti. Basti pensare che non è neanche funzionante l’accesso civico , strumento principe previsto dalla legge per garantire ai cittadini di accedere ed ottenere, su richiesta, informazioni sulla società. Le sezioni del sito preposto , che la legge impone di aggiornare periodicamente e che dovrebbe essere completo, esaustivo ed intuitivo, non solo non sono aggiornate ma addirittura all’interlocutore risultano vuote da sempre. E sappiamo bene quanto la trasparenza, regolata da apposita legge, vada a braccetto con l’attività anticorruzione, anch’essa regolata da una specifica normativa che impone alla società stessa di redigere e pubblicare il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione che per anni non è stato adottato e tantomeno pubblicato.

Un ritardo ed un vuoto amministrativo ingiustificabile, che denuncio da più di un anno in commissione ed in consiglio comunale, ed al quale l’Amministratore Unico SGP pretenderebbe di avere messo una pezza (che invece conferma solo il buco sottostante), con la pubblicazione, il 20 giugno scorso, di un Piano anticorruzione parziale ed incompleto.

Invitiamo l’Amministratore Unico a riconoscere, come ha fatto il segretario comunale ammettendo i ritardi nella pubblicazione del Piano anticorruzione del Comune, anche i ritardi e le inadempienze da parte di SGP sulle quali chiediamo chiarezza ed interventi correttivi.

Perchè SGP non ha mai pubblicato il Piano triennale sulla trasparenza e l’integrità? Perché l’accesso civico è di fatto negato? Perchè l’unico piano anticorruzione che finalmente ha preso corpo, forse anche a seguito delle nostre denunce, fa lo sconto sugli adempimenti contenendo solo 4 delle 12 misure che per legge andrebbero ottemperate in base al Piano Nazionale Anticorruzione? Se possibile in maniera trasparente, ci spieghi perché”
















Ultime notizie