venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaPiano e voce: omaggio a Lucio Dalla domenica in piazza XX Settembre...




Piano e voce: omaggio a Lucio Dalla domenica in piazza XX Settembre a Modena

lucio-dalla-5Suggestioni tra pianoforte e voce per un omaggio a Lucio Dalla, cantautore e musicista. Le dita sulla tastiera sono quelle di Stefano Calzolari. La voce è quella di Lalo Cibelli. La proposta è dell’associazione “Tempo di Musica”. Il concerto, in piazza XX settembre domenica 24 luglio alle 21 a ingresso gratuito, si svolge per la rassegna “Il Salotto in piazza”, nell’ambito dell’Estate modenese del Comune, col sostegno di Fondazione Cassa di risparmio di Modena e Gruppo Hera.

Il titolo del concerto è “Al fresco dei portici”. Sul palco Lalo Cibelli e Stefano Calzolari, rispettivamente con la voce e con il piano, riescono a esprimere in modo profondo le due anime di Lucio Dalla, quella pop e quella jazz, reinterpretando creativamente ma senza stravolgerle molte delle sue canzoni, per coglierne gli aspetti profondi, compositivi, improvvisativi. Ne scaturisce un Dalla inedito ma autentico.

Stefano Calzolari, notissimo pianista jazz modenese, attivo nei più importanti jazz club con gruppi spesso da lui stesso formati e accompagnatore di importanti voci italiane e straniere, ha avuto la fortuna di accompagnare Lucio jazzista .

Lalo Cibelli e Lucio Dalla erano legati da una profonda amicizia oltre che da un rapporto professionale. Lucio lo scelse per interpretare Spoletta nella sua opera “Tosca amore disperato”.

L’associazione “Tempo di Musica” da tre anni propone produzioni musicali proprie e concerti in collaborazione con rassegne e stagioni in città e provincia, soprattutto affiancando Gioventù musicale e il Salotto Aggazzotti, come in questo caso.

Direttrice artistica del “Salotto in piazza XX settembre”, è Sabrina Gasparini, presidente del Salotto culturale Aggazzotti che organizza e promuove la rassegna.

In caso di maltempo gli appuntamenti si svolgono nella sede del Salotto Aggazzotti in viale Martiri della Libertà 38, t. 392 0512219 (www.simonettaaggazzotti.it)

 
















Ultime notizie