venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteDanni da maltempo. L'assessore Paola Gazzolo sull'annunciata delibera del Governo





Danni da maltempo. L’assessore Paola Gazzolo sull’annunciata delibera del Governo

“Una buona notizia, un passo concreto per dare risposte certe a cittadini e imprese duramente colpiti dalle tante emergenze che hanno interessato il territorio dell’Emilia-Romagna”.

Così l’assessore regionale alla Protezione civile, Paola Gazzolo, commenta l’annuncio, dato oggi dal Governo in Conferenza Stato-Regioni, di una prossima deliberazione del Consiglio dei ministri per individuare le procedure di risarcimento dei danni al patrimonio abitativo e produttivo colpito dalle calamità naturali che si sono succedute da maggio 2013 a marzo 2016, per le quali è stato dichiarato lo stato d’emergenza nazionale.

Cinque quelle che interessano l’Emilia-Romagna, con eventi meteorologici eccezionali (nevicate, piogge, mareggiate e allagamenti, trombe d’aria) che hanno colpito l’intero territorio regionale: nel 2013, in marzo e aprile il maltempo ha coinvolto tutte le province, e il 3 maggio l’area bolognese e modenese con due trombe d’aria; dall’ultima decade di dicembre 2013 al 31 marzo 2014 i territori di Bologna, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Rimini; dal 4 al 7 febbraio 2015 tutte le province per nevicate, dissesti e mareggiate; il 13 e 14 ottobre 2014 e il 13 e 14 settembre 2015 le province di Parma e Piacenza.

Complessivamente, dalla prima ricognizione effettuata, si sono stimati 90,6 milioni di euro per danni ad abitazioni principali e seconde case, con 3.079 segnalazioni presentate; 78,5 milioni sono invece i danni alle attività produttive, con 1.098 segnalazioni. In totale sono quasi 170 milioni di euro i danni subiti in Emilia-Romagna.

“L’Emilia-Romagna è tra le Regioni che hanno svolto nei tempi previsti le ricognizioni – aggiunge l’assessore Gazzolo-. Ora attendiamo gli atti definitivi del Governo e del Dipartimento nazionale di Protezione civile per giungere il prima possibile al riconoscimento dei danni”.

 
















Ultime notizie