venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaL’assessore al commercio sulle dichiarazioni degli ambulanti Anva - Confesercenti




L’assessore al commercio sulle dichiarazioni degli ambulanti Anva – Confesercenti

Mercato“L’Amministrazione comunale pone grande interesse ed attenzione per le proposte avanzate dagli ambulanti dei mercati settimanali e da ANVA-Confesercenti, in questi due anni abbiamo collaborato in diverse occasioni con le associazioni cittadine e tante cose sono già state messe in cantiere o addirittura eseguite”. L’Assessore al Commercio del Comune di Sassuolo Andrea Lombardi, con queste parole, interviene riguardo le dichiarazioni e le proposte avanzate dagli ambulanti nell’indagine condotta da ANVA-Confesercenti Modena.

“Stiamo lavorando – prosegue Lombardi – con tutte le associazioni di categoria di Sassuolo proprio nell’ottica di migliorare sempre di più la qualità, la sicurezza e l’offerta del commercio cittadino tanto in sede fissa quanto ambulante. Per quanto riguarda i parcheggi, ad esempio, l’Amministrazione comunale ha reso disponibile, in sicurezza, i posti auto situati a Sassuolo 2, a pochi passi proprio dal mercato ed ha in animo la sistemazione del parcheggio Unicredit che porterà ulteriori spazi disponibili a ridosso del centro storico. Senza dimenticare, poi, che nel 2015 abbiamo obbligato gli ambulanti a tenere il furgone all’interno del proprio stallo: anche questo ha liberato diversi posti auto per i clienti in occasione dei mercati settimanali.

Per quanto riguarda la pulizia – aggiunge l’Assessore – in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente stiamo lavorando ad una riorganizzazione del servizio al fine di migliorare lo stato in cui vengono lasciate le piazze al termine del mercato, con particolare riferimento a piazza Libertà; è ovvio che, in questo caso, la collaborazione degli stessi ambulanti è assolutamente indispensabile.

In tema di sicurezza e regolarità la Polizia Municipale ha aumentato i controlli in centro nelle giornate di martedì e venerdì, sia come deterrente per eventuali malintenzionati, che sugli operatori e la regolarità degli ambulanti presenti. Proprio nel corso dell’ultimo mercato, poi, grazie alla collaborazione con la Polizia Municipale e la Pas, abbiamo effettuato una prova di trasporto sanitario con ambulanza.

In quanto all’igiene è fondamentale la collaborazione con la Ausl che ha già previsto un’implementazione delle attività di vigilanza sulle aree mercatali per gli aspetti igienico sanitari. L’Amministrazione comunale è comunque interessata ad ogni tipo di segnalazione e suggerimento – conclude l’Assessore Andrea Lombardi – perché la collaborazione con le associazioni di categoria e gli stessi esercenti, così come quella con la Polizia Municipale e l’Ausl, è di fondamentale importanza per migliorare sempre di più un mercato che, lo ribadisco, nessuno mai ha avuto intenzione di spostare dalla sua collocazione attuale”.
















Ultime notizie