venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegione"Sedici Cuore": a Marina di Ravenna in campo la solidarietà. Dal 22...




“Sedici Cuore”: a Marina di Ravenna in campo la solidarietà. Dal 22 al 24 luglio nel nome di Vigor Boloventa

gruppoSpettacoli, tornei di calcetto e di beach volley, regate e una catena umana che unirà tutti i partecipanti nei 16 km di costa, coinvolgendo 120 bagni, in una ola per ricordare il battito di un cuore. E’ l’iniziativa Sedici cuore, un ricco cartellone di incontriche animerà Marina di Ravenna per un lungo week  end, dal 22 al  24 luglio, dedicato al sorriso, all’amore, all’amicizia e soprattutto alla solidarietà.
L’evento, ideato e organizzato da Federica Lisi Bovolenta, per ricordare il marito Vigor Bovolenta, campione di volley con maglia numero 16, mancato quattro anni fa, è promosso dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Ravenna e vedrà la partecipazione di ‘Amici di Bovo’ e la Nazionale Comici ( Zelig e Colorado), la cantante Pia Tuccito, (in coppia con Federica Lisi nello spettacolo “Io e Lei”)  oltre a personalità del mondo dello spettacolo e dello sport.
L’iniziativa ha preso il via quattro anni fa con il Bovelix  – Torneo di Beach Volley, che quest’anno si giocherà per tutto il week end. Ma l’edizione 2016, Sedici Cuore  sarà ancora più importante e coinvolgente.  E’uno dei progetti dell’Associazione Onlus “Noi non ci lasceremo mai” di Federica Lisi Bovolenta , che  ha come obiettivo la diffusione della cultura della cardio protezione  nello sport e nelle scuole.

“Obiettivo di Sedici Cuore – ha detto  Federica Lisi Bovolenta – è quello di acquistare più defibrillatori possibili per mettere in sicurezza Marina di Ravenna e tutta la costa. Saranno tre giorni all’insegna del cuore e della solidarietà, seguendo le intenzioni dell’associazione Onus ‘Noi non ci lasceremo mai’ , che opera per la protezione cardiologica, la prevenzione sanitaria e la sensibilizzazione al tema della salute”. Durante le tre giornate di eventi verrà realizzata infatti una raccolta fondi per  acquistare defibrillatori e formare personale specializzato per la cardio protezione. La Clinica San Francesco che appoggia la onlus  nella prevenzione cardiologica, metterà a disposizione un camper  per esami gratuiti di diagnostica.

“C’è un elemento di affetto che mi lega a Bovolenta”, ha detto il presidente della Giunta regionale, Stefano Bonaccini, che era assessore a Modena negli anni in cui giocava il campione. “Ma per la Regione dare una mano sul tema del cuore- ha aggiunto-  significa anche fare prevenzione, promuovere corretti stili di vita e  incidere quindi sulla spesa sanitaria. Si tratta di un’iniziativa meritoria e per questo abbiamo deciso un sostegno  robusto, di 100 mila euro,  per venire incontro alle numerose associazioni che già operano su un territorio, che puo’ definirsi a tutti gli effetti la regione della pallavolo. E’ anche un momento di festa e non solo di riflessione- ha concluso- dove anche lo spirito che anima la costa è in gioco  sul tema della vita”.

“In queste giornate- ha riferito Andrea Rossi sottosegretario alla Presidenza della Regione-  non celebriamo solo un campione dello sport ma anche della vita. L’iniziativa si colloca inoltre in un progetto più ampio di rilancio  di Ravenna come città della Pallavolo e nella logica di   fare dello sport un elemento trainante per  i territori non solo in ambito sociale ma anche dal punto di vista sanitario.  La Regione  sta valutando come destinare i  100 mila euro secondo le necessità del territorio: alla prevenzione,  all’acquisto di defibrillatori o  per la formazione di operatori  specializzati”.

Roberto Fagnani, assessore allo sport del Comune di Ravenna, ha sottolineato l’importanza di diffondere una cultura dello sport per il benessere nella vita di tutti i giorni. “Come assessore allo sport- ha precisato- non posso che sostenere una iniziativa che ne promuove i valori”.
















Ultime notizie