venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseContratto di solidarietà per 1.081 lavoratori di Cpl Concordia: oggi in Regione...





Contratto di solidarietà per 1.081 lavoratori di Cpl Concordia: oggi in Regione siglato l’accordo

Accordo-Solidarieta-CPLPer il rilancio dell’azienda e per salvaguardare l’occupazione arriva il contratto di solidarietà per i 1.081 lavoratori della cooperativa Cpl. Oggi pomeriggio in Regione – dopo il via libera dei lavoratori delle diverse unità produttive di Concordia, Roma, Nola-Napoli, Melegnano, Bologna, Arezzo, S.Omero-Teramo, Fano, Padova, Bari e Cagliari – è stato sottoscritto l’accordo che rende operativo l’ammortizzatore. La durata è di due anni per i 917 lavoratori del comparto metalmeccanico e 18 mesi per i 164 dell’edilizia: la solidarietà partirà dall’1 settembre.
In viale Aldo Moro, a Bologna, hanno siglato l’accordo i vertici della cooperativa, i rappresentanti dei lavoratori assistiti dai sindacati di categoria (meccanici ed edili) e regionali di Cgil, Cisl e Uil. Alla firma dell’accordo erano presenti anche la Regione, la Provincia di Modena e il Comune di Concordia.
“Quella di oggi è una tappa importante. Con l’accordo raggiunto-ha sottolineato l’assessore regionale alle Attività produttive Palma Costi- prosegue il cammino di ristrutturazione aziendale e di rilancio di questa storica e radicata cooperativa e delle migliaia di lavoratori che vi sono attualmente occupati. La Regione si impegna a verificare presso il ministero  la possibilità di allineare le scadenze dell’ammortizzatore”.
L’adozione dello strumento “conservativo” consentirà di realizzare il processo di riorganizzazione interna previsto dal piano industriale presentato dalla cooperativa.
















Ultime notizie