giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrandeMercoledì a Mundus un viaggio tra le sonorità jazz e capoverdiane con...




Mercoledì a Mundus un viaggio tra le sonorità jazz e capoverdiane con la cantante Carmen Souza

CarmenSouza-TheoPascalUna voce straordinaria, la vera erede di Cesaria Evora, che dopo l’addio della grande cantante continua il percorso di successo della musica capoverdiana. La notissima e pluripremiata cantante portoghese di origini capoverdiane Carmen Souza è la straordinaria protagonista dell’imperdibile concerto “Epistola” in programma mercoledì 13 luglio alle ore 21.30 a Casalgrande nella bella cornice delle scuderie di Villa Spalletti di San Donnino di Liguria. Biglietto d’ingresso al costo di 5 euro.

Terza tappa del Festival Mundus 2016 – 21esima edizione della notissima rassegna musicale organizzata da ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna in collaborazione con la Regione Emilia Romagna – il concerto è presentato in collaborazione con il Casalgrande Jazz Festival. Sul palco la Souza – che oltre a cantare suona il piano e la chitarra – anche i musicisti Theo Pas’cal al basso, Nathaniel Facey al sax e Shane Forbes alla batteria.

Carmen Souza è nata a Lisbona nel 1981 da una famiglia capoverdiana di estrazione cristiana. Durante la sua adolescenza ha cantato a livello professionale in un coro gospel lusofono. La base della sua ispirazione musicale è ampia: Luis Morais, Theo Pas’cal, Ella Fitzgerald, Joe Zawinul, Herbie Hancock, Keith Jarrett, Diana Krall etc., sono senza dubbio i musicisti che hanno ispirato la sua crescita e la ricerca di un suo stile personale. Theo Pas’cal, suo produttore e mentore oltre che uno dei migliori bassisti del Portogallo, ha scoperto il suo talento e ha introdotto Carmen la jazz, alla fusion e alle altre sonorità contemporanee che hanno poi marcatamente influenzato la sua crescita musicale.

L’album Epistola, firmato sia da Carmen Souza che da Theo Pas’cal, nasce e viene presentato in prima assoluta al Jazzahead 2015 a Brema. Il concerto con Nathaniel Facey al sax e Shane Forbes alla batteria – due tra i più innovativi musicisti della nuova generazione jazz della scena di Londra – viene selezionato tra più di 500 nominativi da inserire nel programma della vetrina ufficiale Jazzahead. Carmen Souza è diventata una vera e propria forza della world music e una delle cantanti jazz più in-demand d’Europa. Dice di lei il grande musicista David Sylvian: “Carmen Souza canta nel suo dialetto creolo con un’intimità, sensualità e vivacità caratterizzata da una straordinaria leggerezza. La sua musica ha una semplicità ingannevole, una rara chiarezza, derivata da una miscela unica di influenze, dal suo capoverdiano sfondo di jazz e soul moderno creazione di questo bellissimo vibrante, in gran parte acustico, ibrido accessibile. World Soul Music per il 21° secolo”.

La tappa successiva di Festival Mundus sarà quella con il concerto del sassofonista americano Mark Turner e il suo Quartetto, previsto per giovedì 14 luglio alle ore 21.30 sempre presso le Scuderie di Villa Spalletti di San Donnino di Liguria a Casalgrande in collaborazione con Casalgrande Jazz Festival. Costo del biglietto anche in questo caso 5 euro.

Festival Mundus è promosso da ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e tutti i Comuni partecipanti, e si svolge dal 7 luglio al 15 agosto tra Reggio Emilia, Casalgrande, Correggio, Scandiano e Carpi.

 

Per informazioni visitare il sito internet www.festivalmundus.it e la pagina Facebook ‘Festival Mundus’, o inviare una mail a mundus@ater.emr.it.

 

 
















Ultime notizie