venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaAvviato il cantiere per la nuova palestra di Rubiera





Avviato il cantiere per la nuova palestra di Rubiera

cantiere-palestra-rubieraDovrebbe esser pronta entro fine agosto la nuova palestra annessa alla scuola primaria “Marco Polo”, in via Ondina Valla: stanno infatti partendo i lavori, dopo gli ultimi adempimenti amministrativi, in particolare l’approvazione del Progetto esecutivo da parte della Giunta comunale, e la firma del contratto con la ditta Turchi Cesare srl di Rubiera, che si era aggiudicata l’appalto e che ha ricevuto in consegna l’area per l’ avvio effettivo del cantiere.

Il nuovo impianto sportivo polivalente sarà una tensostruttura, cioè un’opera coperta realizzata con strutture portanti in archi di legno lamellare e telo esterno in doppia membrana coibentata, con l’ installazione di un doppio telone ventilato per garantire migliori prestazioni energetiche e un miglior isolamento termico grazie ad una “camera d’aria” con ventilatore centrifugo.

La costruenda palestra misurerà metri 20 per 40, e il suo punto più alto sarà a quasi dieci metri dal suolo: 9,63 per l’esattezza. Gli spogliatoi saranno realizzati con elementi prefabbricati modulari, a forma rettangolare e con copertura piana: ogni blocco sarà dotato dei relativi servizi (gabinetti e docce).

I lavori sono stati affidati con procedura aperta di appalto integrato, alla quale hanno partecipato quattro società: la ditta rubierese ha vinto con un ribasso del 7,05 per cento, essendo il criterio quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa. L’importo complessivo è di 300mila euro, compresi gli oneri. Per contratto, i lavori dovrebbero concludersi in sessanta giorni, così che l’edificio potrà essere inaugurato nel nuovo anno scolastico.

Oltre a evitare trasferte in bus per gli studenti, verrà in questo modo dotata di una struttura sportiva una zona di Rubiera oggi priva di impianti, se si eccettua la piscina comunale: infatti, fuori dall’orario scolastico le realtà sportive del territorio avranno a disposizione una sede coperta per svolgere le proprie attività, in particolare gli allenamenti di sport a squadre (calcio a cinque, basket, pallavolo etc.), soprattutto durante la stagione invernale.

 

 
















Ultime notizie