giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteAgricoltura. L'assessore Caselli: "Nessun arretramento sull'ambiente, nel Psr 33 milioni di euro...





Agricoltura. L’assessore Caselli: “Nessun arretramento sull’ambiente, nel Psr 33 milioni di euro aggiuntivi per biologico e produzione integrata”

Simona-Caselli2“Nessun arretramento della Regione sull’ambiente. É stupefacente che si attacchi la Regione Emilia-Romagna che, al contrario, con un impegno senza precedenti ha rafforzato nel Psr il suo investimento a favore di un agricoltura più  sostenibile, che sia strumento di  difesa del territorio e delle risorse naturali, stanziando 33 milioni di euro aggiuntivi, di cui 18  per  soddisfare tutte le domande per l’agricoltura  biologica, un settore in cui questa Regione è già all’avanguardia, e 15 per la produzione integrata”. 

E’ netta la replica dell’assessore all’Agricoltura, Simona Caselli, alle associazioni ambientaliste dell’Emilia-Romagna  Lipu, Legambiente, WWF e Federbio, che in una nota affermano che con il Programma di Sviluppo Rurale “la Regione Emilia-Romagna azzera i fondi destinati alla tutela degli agroecosistemi”.

“La conservazione  della biodiversità è una priorità fondamentale del PSR- prosegue l’assessore- ma é anche un impegno politico forte e incontrovertibile di questa Giunta.  Quella che è stata compiuta all’interno della misura 10 per gli interventi agroambientali è solo una provvisoria riallocazione di risorse,  decisa per dare risposta fin da ora alle ingenti richieste di finanziamento per la produzione integrata, superiori di 3 volte a quanto inizialmente stanziato. Come già  concordato nelle scorse settimane con la stessa  Commissione europea, i fondi per gli altri pagamenti agro-climatico-ambientali saranno ristabiliti in toto prelevando risorse da misure ad investimento, con fondi regionali e  mantenendo inalterato il cronoprogramma dei relativi bandi di finanziamento.”

“Il nostro impegno per l’ambiente non può essere messo in discussione- sottolinea Caselli- la nostra agricoltura punta come scelta strategica proprio  sulla qualità dei prodotti e dei modi di produrre. Siamo già  oggi  la prima regione del centro-nord per l’agricoltura biologica  e il nostro obiettivo è di fare ulteriori passi in avanti in questa direzione arrivando alla fine del 2020 a raddoppiare le superfici bio da Rimini a Piacenza”.
















Ultime notizie