giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroCastelfrigo Castelnuovo Rangone, Cgil-Filt-Flai Modena: nuovi scioperi dei lavoratori degli appalti




Castelfrigo Castelnuovo Rangone, Cgil-Filt-Flai Modena: nuovi scioperi dei lavoratori degli appalti

Scioperano, a partire da oggi per le prime ore di ogni turno (dalle ore 5 alle 7) e tutti i sabati per l’intera giornata, i lavoratori degli appalti che fanno capo alle cooperative Ilia D.A. e Work Service presso la Castelfrigo di Castelnuovo Rangone. Oltre agli scioperi ad oltranza, si aggiunge anche il blocco delle prestazioni straordinarie.
Motivo della nuova tornata di scioperi proclamati dalla Filt/Cgil, dopo la vertenza dello scorso gennaio-febbraio, è proprio la mancata applicazione dell’accordo del 16 febbraio 2016 firmato in Prefettura che prevede l’applicazione dei CCNL di riferimento e della clausola sociale per la tutela dei livelli occupazionali in caso di cambio appalto.
L’accordo impegna, inoltre, le aziende (le due cooperative e la stessa Castelfrigo) a non adottare provvedimenti ritorsivi o discriminatori nei confronti dei lavoratori che hanno partecipato alla mobilitazione dello scorso inverno.
Proprio quello che invece – dichiarano Cgil-Filt-Flai Modena in una nota – si sta verificando da alcune settimane nei confronti di un gruppo di lavoratori e delegati sindacali, attraverso diverse azioni tra cui un’iniqua distribuzione dell’orario di lavoro che non permette ad alcuni di raggiungere neppure il monte ore previsto contrattualmente, a fronte di altri colleghi a cui vengono invece chieste molte ore di straordinario.

Le Cooperative e la Castelfrigo inoltre – secondo Cgil-Filt-Flai – continuano ad adottare in modo unilaterale provvedimenti sull’organizzazione del lavoro, bypassando il tavolo di confronto previsto sempre dall’accordo del 16 febbraio.
Alcuni lavoratori, tra cui i delegati sindacali, sono poi oggetto di demansionamenti ingiustificati e contestazioni disciplinari usate strumentalmente.

Nell’assemblea sindacale di ieri, i lavoratori esasperati, hanno anche chiesto l’intervento del Prefetto di Modena per rendere esigibile l’accordo del 16 febbraio 2016 e mettere fine agli atteggiamenti discriminatori.

Lavoratori e sindacato auspicano che si ripristini al più presto un normale ambiente lavorativo. Filt, Flai e Cgil si impegnano a promuovere la richiesta di incontro a tutti i soggetti firmatari dell’accordo – Cooperative, Direzione aziendale Castelfrigo, Prefetto e Presidente della Provincia – per riprendere costruttivamente il tavolo di trattativa.
















Ultime notizie