giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaConsegnati i premi ai tre ciclisti reggiani vincitori di 'European Cycling Challenge...





Consegnati i premi ai tre ciclisti reggiani vincitori di ‘European Cycling Challenge ECC2016’

premiazione-Ecc2016-Angelo Mottini, Claudia Campo e Daria Nardone sono i vincitori dell’edizione 2016 dell’European Cycling Challenge – Ecc2016 di Reggio Emilia, la sfida europea a squadre cittadine di ciclisti urbani. Venerdì scorso sono state consegnate, nella sede del Municipio di Reggio Emilia, le tre biciclette pieghevoli messe in palio da Til.

In maggio, i 326 biker reggiani che hanno partecipato alla gara hanno ‘macinato’ in totale 20.032 chilometri, il doppio rispetto all’anno scorso. Tutti insieme — accomunati da una app dedicata che consentiva fra l’altro la registrazione delle zone e delle lunghezze percorse giorno per giorno, e alcuni si sono persino organizzati in sotto-squadre: quattro aziendali, una di un’associazione e due di istituti scolastici — hanno evitato l’emissione di 4.046 chilogrammi di anidride carbonica nell’aria della città, scegliendo la bicicletta per andare a lavorare, per raggiungere luoghi di studio, comunque per muoversi in aree urbane.

Insieme con Reggio Emilia, ad European Cycling Challenge 2016 hanno partecipato 52 città (fra cui nove capitali e 22 nuove iscritte). Nel complesso, durante la gara sono stati percorsi in bicicletta più di quattro milioni di chilometri di strade europee in bicicletta.
Nella classifica speciale ‘Città ciclabile di Ecc2016’, che tiene conto del rapporto fra numero di abitanti e chilometri effettivamente percorsi, Reggio Emilia si è classificata ventottesima con 117 chilometri pedalati per abitante, mentre è risultata trentatreesima nella ‘Classifica principale’, che misura i chilometri totali percorsi in bicicletta all’interno dei confini comunali.
La sfida è stata vinta dalla grande città portuale di Danzica (Polonia), con 825.550 chilometri pedalati in un mese, mentre fra le italiane Padova si è classificata prima città ciclabile.

Per conoscere meglio l’European Cycling Challenge 2016 e i dati finali, consultare la pagina web: http://www.cyclingchallenge.eu/it/
















Ultime notizie