mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseGallerie scavate nella roccia e antiche miniere: trekking a Montecreto per scoprirle





Gallerie scavate nella roccia e antiche miniere: trekking a Montecreto per scoprirle

miniere-montecretoÈ in programma sabato 2 luglio un’interessante escursione guidata nel territorio del comune di Montecreto, ai piedi del monte Cimone, alla scoperta di antiche miniere di calcopirite ancora oggi visitabili. nSi tratta delle miniere di Cà Marsilio e Cà Gabriele, che formano il comprensorio archeominerario di Montecreto, al centro anche di ricerche universitarie. Le prime operazioni di estrazione del minerale risalirebbero già al periodo romano (sono infatti emerse tracce di una fornace metallurgica databile a quel periodo), mentre gli ultimi anni di vita delle miniere risalgono al secondo conflitto mondiale. Secondo i documenti di concessione, le operazioni di sfruttamento iniziarono nel 1939 e proseguirono fino al 1959. Parti delle gallerie scavate nelle miniere sono ancora oggi visitabili.

L’escursione – si tratta di un itinerario facile e accessibile anche ai bambini – in programma sabato (ritrovo alle ore 9 a Montecreto davanti al municipio) si snoda attorno al comprensorio archeominerario. Il trekking, dalla durata di circa 4 ore comprese le soste, è organizzato dal gruppo trekking La via dei monti e dall’Associazione Culturale Montecreto Eventi. A guidare i turisti alla scoperta delle antiche miniere saranno Carlo Beneventi, storico locale e profondo conoscitore della storia e delle tradizioni di Montecreto, e Davide Pagliai, guida ambientale escursionistica. Al termine dell’escursione guidata sarà possibile visitare il museo di Montecreto ‘La casa dei leoni di pietra’, che conserva reperti storici e testimonianze della comunità di Montecreto dall’epoca dei Liguri Friniati fino alla Seconda Guerra Mondiale. L’escursione ha il patrocinio del Comune di Montecreto.

Un trekking che unisce storia, natura, tradizioni, cultura e tantissime curiosità.

 

caselleÈ in programma invece domenica 3 luglio a Fanano, nell’ambito del calendario estivo di camminate promosso dal gruppo trekking La via dei monti con il patrocinio dei Comuni dell’Appennino, una suggestiva escursione guidata nel territorio del comune di Fanano. Il trekking, curato e accompagnato da guide ambientali escursionistiche, percorre in parte l’antica strada di pellegrinaggio, la via Romea Nonantolana, il tracciato medievale solcato per secoli da pellegrini e mercanti, ancora oggi – tanto più quest’anno, in occasione del Giubileo – meta di camminatori che in gruppo o da soli attraversano l’Italia diretti a Roma.

L’escursione di domenica attraversa poi uno dei borghi abbandonati più belli dell’Appennino, Le Caselle, una delle meraviglie della nostra montagna che la natura si sta a poco a poco riprendendo. Nascoste nel bosco reggono ancora una cinquantina di abitazioni, in parte ridotte e brandelli di muro, che hanno visto nascere, crescere e morire generazioni di montanari. Abbandonato negli anni ’50 del Novecento a causa di una frana che in realtà non ha mai toccato il paese, il borgo delle Caselle ha poi rivisto la vita negli anni Settanta, ripopolato, ma solo per qualche anno, da una comunità di hippy. Quindi il definitivo abbandono. Oggi resta un paese fantasma, il più grande presente a Fanano, che merita di rivivere, anche solo per il tempo di un’escursione.

L’escursione di domenica, che attraversa le valli di Fellicarolo e Ospitale, dura all’incirca 4 ore ed è alla portata di tutti (costo 12 euro adulti, 10 euro gruppi e tesserati CAI, 5 euro bambini con meno di 16 anni). Il ritrovo è domenica mattina alle ore 9 nel centro di Fanano, in piazza Corsini. Per informazioni e iscrizioni: +39 371 1842531, www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com.

 
















Ultime notizie