giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaDal Memoriale della Shoah di Bologna un messaggio di pace al mondo




Dal Memoriale della Shoah di Bologna un messaggio di pace al mondo

A Bologna, oggi, giovedì 30 giugno dalle ore 21 è in programma una sera di storia, di poesia e di ricordo delle vittime dei più gravi e recenti atti di terrorismo nel mondo, con l’evento “Memoria sotto le stelle” al Memoriale della Shoah di via Matteotti, angolo De’ Carracci.
Sarà al centro della serata il lavoro del poeta bolognese Roberto Dall’Olio, con i suoi testi da “La notte sul Mondo – Auschwitz dopo Auschwitz” e altre poesie sui recenti attentati di Parigi, di San Bernardino in California, di Bruxelles e di Orlando in Florida cui si aggiunge come in un impazzimento del mondo “Al Bosforo”, dedicata alle vittime dell’attentato del 28 giugno scorso all’aereoporto di Istambul.
La serata, patrocinata dal Quartiere Navile del Comune di Bologna è organizzata dal Comitato Antifascista del Navile e dalla Comunità Ebraica di Bologna, con la partecipazione di diverse Associazioni culturali e di ricerca democratica.
Verranno ricordati i nomi degli 85 ebrei bolognesi deportati ad Auschwitz nel novembre 1943 e mai più tornati. I Carabinieri di Roma, passati per le Caserme Rosse di Bologna, prima della deportazione nei Lager tedeschi. I partigiani ed i militari degli eserciti Alleati e del rinato Esercito Italiano, caduti per la nostra Liberazione. Saranno ricordati i deportati civili, politici nei Lager e i prigionieri delle Caserme Rosse.
Saranno letti testi, vi saranno interventi a più voci. Verrà letta la testimonianza di Piero Terracina, ebreo romano deportato ad Auschwitz, sullo sterminio la notte del 2 agosto 1944 degli zingari.

Le poesie saranno in versione originale italiana e immediatamente tradotte in lingua francese, inglese, ceca ed ebraica per un pubblico internazionale che potrà seguire in streaming su www.nettunotv.tv tutta la serata da ogni latitudine del globo, che sarà trasmessa per l’Emilia Romagna in diretta sul canale 99 del digitale terrestre.
A “Memoria sotto le stelle” sono invitati in particolari i giovani delle scuole bolognesi. Fra essi un posto importante per gli studenti del liceo Sabin, che hanno adottato con la loro dirigente scolastica il Memoriale della Shoah, che si trova al lato opposto della via Matteotti, al Ponte di Galliera, dove è ubicata la loro scuola.
Nell’area del Memoriale saranno posate solo per l’occasione, questa sera, le seggiole per consentire a tutti di fruire comodamente la serata.

Sono invitate le associazioni degli ex deportati, le associazioni partigiane, combattentistiche e d’arma, con i loro medaglieri, labari e gonfaloni.
Per onorare i caduti verrà deposta una corona di alloro.
Al ricordo sono invitati il sindaco di Bologna e di altri comuni della Città Metropolitana, con le autorità cittadine militari e civili.

Il Presidente Romano Prodi, impossibilitato ad essere questa sera al Memoriale della Shoah, comunicando la sua assenza ha trasmesso una lettera di felicitazioni per il poeta, affermando: “ho letto solo ora le splendide poesie di Roberto dall’Olio…la prego di riferire questo mio sentimento di ammirazione all’Autore“.
Questa sera a Memoria sotto le stelle, in rappresentanza del Sindaco di Bologna Virginio Merola interverrà Marina Pillati, Vicesindaco della città.
Nei giorni scorsi l’Arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi aveva scritto: “Grazie del libro (di Roberto Dall’Olio), bello e intenso, un graffio pieno di poesia e di umanità“. Questa sera al Memoriale, per la curia di Bologna, sarà presente Monsignor Stefano Ottani.
Il Comandante la Legione Carabinieri Emilia Romagna, Generale di Divisione Adolfo Fischione: “Ringraziamo di cuore per il libro di Roberto. La prego di farsi portatore dei miei sentimenti con l’Autore“.
Il prefetto di Bologna Ennio Mario Sodano “ho ricevuto e molto gradito, il libro “la notte sul mondo- Auschwitz dopo Auschwitz” di Roberto Dall’Olio. Purtroppo altri impegni istituzionali gli impediscono di partecipare, in sua rappresentanza interverrà la dottoressa Teresa Inglese. In rappresentanza del Magnifico Rettore dell’Università di Bologna, prof. Ing. Francesco Ubertini, interverrà invece il Prof. Saverio Campanini, Ordinario di letteratura ebraica.
















Ultime notizie