giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaServizio civile, domande fino all’8 luglio




Servizio civile, domande fino all’8 luglio

servizio_civileIl Dipartimento nazionale della Gioventù e del Servizio civile ha prorogato alle 14 di venerdì 8 luglio il termine di scadenza – inizialmente previsto per il 30 giugno – del Bando ordinario per la selezione di 35.203  giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale, per l’annualità 2016, in tutta Italia e anche all’estero. Sono ben 35 i progetti e 223 i posti disponibili (8 dei quali all’estero: 4 in Madagascar, 2 in Albania e 2 in Kosovo) presso gli Enti di servizio civile  pubblici e privati della nostra provincia, che coprono tutti i settori di intervento: assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile, ambiente.

“Si tratta di una formidabile opportunità per rendere protagonisti i nostri giovani, che possono trovare in questi progetti straordinari percorsi formativi, mettendo a disposizione delle comunità competenze, professionalità e nuove energie – dichiara la presidente del Coordinamento provinciale degli enti di servizio civile e vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia, Ilenia Malavasi – È un modo per conoscere nuove realtà, associazioni, servizi pubblici, acquisire una nuova consapevolezza come cittadini e comprendere quanto ognuno di noi possa nel suo piccolo contribuire alla riuscita di progetti importanti per le nostre comunità“.

I progetti di Servizio civile nazionale hanno una durata di 12 mesi e prevedono un assegno mensile pagato da risorse statali di 433,80 euro. Per il servizio svolto all’estero sono previsti anche una indennità di 15 euro giornalieri e un contributo per il vitto e l’alloggio di ulteriori 20 euro giornalieri per tutto il periodo di effettiva permanenza all’estero, oltre ovviamente al rimborso delle spese del viaggio di andata e ritorno dall’Italia (ed un eventuale rientro, se previsto dal progetto approvato).

Possono presentare domanda direttamente all’ente che propone il progetto i cittadini sia italiani sia stranieri (già in regola con il permesso di soggiorno se extra-comunitari) entro le ore 14 di venerdì 8 luglio. E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto.

I requisiti sono: aver compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) al momento di presentazione della domanda; non aver riportato condanne;  non  appartenere ai corpi militari o alle forze di polizia; non avere in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo; non aver già svolto il Servizio civile nazionale.

Per scaricare i moduli di partecipazione e per ogni informazione è possibile consultare il sito Internet del Copresc – www.serviziocivilevolontario.re.it – che alla voce “Progetti attivi” riporta la descrizione di tutti i progetti di servizio, le sedi e i recapiti degli enti ai quali presentare domanda.
















Ultime notizie