venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaLa Regione premia a Bologna i talenti de "La musica libera. Libera...





La Regione premia a Bologna i talenti de “La musica libera. Libera la musica”

La Regione Emilia-Romagna continua a promuovere i giovani talenti, vincitori della sesta edizione del concorso musicale “La musica libera. Libera la musica”. Questa volta sarà la band Palco Numero Cinque, vincitrice della sezione Rock, a essere premiata e a esibirsi al BOtanique 7.0 (giardini di via Filippo Re) a Bologna, domani giovedì 30 giugno, ore 21 (ingresso a offerta libera).

Il Concorso,organizzato dall’assessorato alla Cultura, politiche giovanili e politiche per la legalità della Regione Emilia-Romagna e dall’Agenzia comunicazione e informazione della Giunta regionale, in collaborazione con Mei (Meeting delle etichette indipendenti), Porretta Soul Festival, Scuola di musica popolare di Forlimpopoli, Festival La musica nelle Aie (Castel Raniero), Centro Musica di Modena, Estragon, Jazz Network (Crossroads: musica e altro in Emilia-Romagna), Radio Bruno, Arci regionale, Libera Emilia-Romagna, Politicamente scorretto e Lepida Tv, ha già premiato 3 dei 7 vincitori.  Novità di quest’anno è stata l’introduzione del premio Musica Libera: Free Music! No mafia! con la possibilità di partecipare con un brano dedicato al tema della legalità. Finora sono stati consegnati i premi: Free Music! No mafia! a Macola, il premio jazz a Misticanza; il premio Folk a Spacca il silenzio!

“Il concorso- afferma l’assessore Mezzetti- è un’occasione per dare spazio ai giovani talenti, sostenere la musica e la creatività del nostro territorio, e anche un modo per portare i giovani a riflettere sui grandi temi del nostro tempo, come la legalità”. “Per questo motivo- ha aggiunto- quest’anno abbiamo introdotto anche il Premio Free Music! No mafia! con la speranza che, attraverso il linguaggio universale della musica, si possa contribuire a dare forza al messaggio contro tutte le mafie”. Secondo l’assessore “anche la rete dei partner, sempre più ampia, testimonia l’interesse per la crescita musicale del nostro territorio, che si distingue a livello italiano in vetta alle classifiche per offerta di concerti e spettacoli”. A conferma di ciò in fase di realizzazione anche una legge regionale sulla musica, che riguarderà l’intera filiera musicale.

BOtanique 7.0 è la rassegna rock organizzata da Estragon, con la direzione artistica di  Lele Roveri, nella zona universitaria di Bologna. Fino al 23 luglio non solo musica dal vivo, ma anche buon cibo, con le postazioni di street food, e relax in mezzo al verde.BOtanique è anche parte di Bè-bolognaestate 2016, il cartellone estivo promosso e coordinato dal Comune di Bologna.
















Ultime notizie