giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoLa Fioranese: in parrocchia festa per Don Giuseppe





La Fioranese: in parrocchia festa per Don Giuseppe

apertura-anno-giubilareDomenica 3 luglio 2016 la parrocchia di Fiorano festeggia il 50° di sacerdozio del parroco, il canonico Giuseppe Albicini. Era domenica 3 luglio 1966 quando l’arcivescovo di Modena Giuseppe Amici fu accolto a Savoniero, un paese doppiamente in festa perché dopo l’ordinazione di Padre Sergio Sassatelli, dei Servi di Maria, un altro giovane si apprestava a ricevere il sacramento del sacerdozio: don Giuseppe Albicini.  Essendo indisponibile la chiesa di Savoniero, un corteo di automobili giunse a Palagano dove fu celebrata l’ordinazione.

Cinquant’anni dopo Don Giuseppe e si dice anche con l’arrivo da Genova di Padre Sergio, festeggerà con la sua ‘famiglia’, la parrocchia di Fiorano dove è giunto l’8 dicembre 2006. Il programma è semplice: ci sarà la messa alle 17.30 e poi un momento di fraternità nel terrazzo del santuario.

Non è l’unico evento per la comunità cattolica. Venerdì 1 luglio alle ore 18.30 partirà un pelegrinaggio per Galeazza, per partecipare alle celebrazioni in memoria del Beato Don Ferdinando Maria Baccilieri, fondatore delle Serve di Maria di Galeazza, suore votate all’istruzione del popolo e la catechesi, la cura dei poveri e l’assistenza ai bisognosi. Giunte a Fiorano dopo la seconda guerra mondiale, le suore della congregazione hanno lasciato un ricordo indelebile per cui i rapporti con la casa madre rimangono stretti.

Intanto si lavora già per la pesca dell’8 Settembre con il montaggio delle gradinate, il ritiro degli oggetti regalati, la piegatura dei biglietti, da lunedì a givoedì, ogni sera alle ore 21 … i volontari sono graditi. Così come sono gradite le offerte per dotare di banchi la chiesa costruita in Sierra Leone, nel paese di Don Filippo, giunto a Fiorano per aiutare il parroco.
















Ultime notizie