giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaQuattro giorni nella cittadina tedesca di Marktredwitz, gemellata con Castelfranco Emilia




Quattro giorni nella cittadina tedesca di Marktredwitz, gemellata con Castelfranco Emilia

viaggio-a--MarktredwitzNel 1997 Castelfranco ha stretto il primo gemellaggio della sua storia. Il primo partner europeo è la cittadina tedesca di Marktredwitz, un centro nel nord della Baviera che conta diciannovemila abitanti.

Di origine medioevale, attualmente in questa città industriale e commerciale hanno sede centosessanta aziende, di cui trenta a carattere industriale. Le attività più importanti sono fabbriche meccaniche, produzione di smerigliatrici, di ceramiche industriali e di microelettronica.

L’amicizia tra Marktredwitz e Castelfranco risale agli anni 90 quando si svilupparono i primi contatti tra il “Club Italia” di Marktredwitz e il comitato di San Nicola. L’obiettivo di un patto di gemellaggio è soprattutto quello di promuovere le attività culturali, sociali ed economiche dei cittadini di Marktredwitz e Castelfranco. Le due città, inoltre, hanno promesso di aiutarsi reciprocamente in caso di calamità e di emergenze straordinarie. Dal 14 Luglio 2000, Castelfranco Emilia ha dedicata una piazza a Marktredwitz in Germania. Il 6 settembre 2002, in occasione della Festa di San Nicola, è stato inaugurato un nuovo parco cittadino dedicato alla cittadina tedesca gemellata con Castelfranco Emilia. In occasione del Decennale del Gemellaggio nel maggio 2007 a Villa  Sorra si è festeggiato il decennale del Gemellaggio tra le nostre due cittadine.

E’ possibile partecipare al prossimo viaggio a Marktrewitz, organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Proloco di Castelfranco Emilia e l’Ass. La San Nicola che si terrà dal 14 al 17 Luglio 2016 contattando gli uffici della proloco il Martedì, Venerdì e Sabato dalle 1000 alle 11.30 o telefonando al 320/8112280

“Questo viaggio – dichiara l’Assessore alla Promozione del Territorio Giovanni Gargano – è l’occasione per inoltrare la nuova Amministrazione Marktrewitz con cui  continuare il rapporto siglato dal Gemellaggio del 1997 e poter programmare le iniziative che ci vedranno impegnati nel futuro. Vorremmo provare a collegarci ancora più saldamente a questo Gemellaggio per offrire un’opportunità ai nostri rispettivi territori dal punto di vista di Commercio, Attività Produttive, Turistico e di Promozione Territoriale”.

 

 
















Ultime notizie