venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseRicostruzione post sisma. Rinasce a Medolla la Eurosets





Ricostruzione post sisma. Rinasce a Medolla la Eurosets

EurosetsLa storia di un’azienda modenese capace di rialzarsi dopo il terremoto e l’alluvione, di mettere a segno nel 2015 un fatturato di oltre 24 milioni di euro e di diventare uno dei leader mondiali nella produzione di dispositivi medici. È quella della Eurosets di Medolla, che oggi, alla presenza del presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ha in augurato il nuovo stabilimento, nel cuore del distretto biomedicale d’Italia.
“Un esempio straordinario – ha affermato Bonaccini – delle capacità delle nostre imprese e delle nostre comunità di uscire, più forti e competitive di prima, da calamità che hanno messo in ginocchio l’Emilia-Romagna. E anche un esempio di come la Regione intende investire su innovazione, ricerca e sviluppo, mettendo a disposizione delle imprese oltre 130 milioni di risorse per sostenerle nella crescita e nell’internazionalizzazione. Siamo tra le realtà più importanti al mondo nel biomedicale – ha concluso Bonaccini – e forse nessuno, dopo il sisma, avrebbe scommesso su una cresc ita costì veloce e consistente. Basti pensare che solo nel 2015 il polo biomedicale modenese è cresciuto del 29%”.
La Eurosets, infatti, si è aggiudicata tre bandi regionali, che le permetteranno di realizzare nei prossimi anni innovativi prodotti biomedicali e di aumentare quindi la competitività e l’apertura verso nuovi mercati.
La nuova sede è una struttura di 31mila metri quadrati, totalmente ecocompatibile: ha illuminazione a led, un giardino pensile sul tetto, pannelli solari e un sistema per il recupero delle acque piovane e la raccolta differenziata totale. É proprietaria di 20 brevetti depositati, di cui 6 negli ultimi 2 anni, e si contraddistingue anche per l’alto numero di donne impiegate, il 67%, e per l’età medi a dei suoi dipendenti: 42 anni.
















Ultime notizie