venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseEnrico Ruggeri in concerto alla Fiera di Soliera





Enrico Ruggeri in concerto alla Fiera di Soliera

Enrico-RuggeriSabato 25 giugno Enrico Ruggeri fa tappa a Soliera, in piazza Lusvardi con il suo Viaggio Incredibile Tour. Sostenuto dalla sua storica band, il cantautore milanese propone un concerto antologico di grande impatto visivo. L’inizio è per le ore 21.30, ingresso libero.
Da 35 anni nell’élite del cantautorato italiano, Ruggeri può vantare un repertorio davvero vasto. Proviamo a fare un elenco: “Si può dare di più” e “Mistero” (con entrambe ha vinto il festival di Sanremo), “Poco più di niente”, “Ti avrò”, “Nuovo swing”, “Non finirà”, “Il portiere di notte” e ancora “Quello che le donne non dicono” (portata al successo da Fiorella Mannoia) e “Il mare d’inverno” (cantata da Loredana Bertè).
Negli anni Rouge (così lo chiamano i fan) è sempre riuscito a sorprendere, dalle collaborazioni con Elio e Le Storie Tese (Il vitello dai piedi di balsa), agli esordi con i Decibel, la band con cui si affacciò al mondo della musica raggiungendo risultati importanti come un concerto per 50.000 persone a San Siro. All’epoca Ruggeri era un vero e proprio cyber-bullo con addosso Ray Ban bianchi, sotto a folti capelli finto biondi.
Riuscì ad approdare a Sanremo con il brano “Contessa”, prima di lasciare il gruppo per proseguire la propria carriera solista e diventare di lì a poco l’autore d’eccellenza per le interpreti femminili. Dimostrando che il punk, sotto sotto, gli stava un po’ stretto.
Quest’anno Ruggeri ha allestito un concerto molto particolare. Il suo nuovo doppio album “Pezzi di vita”, uscito a fine aprile, contiene le canzoni del periodo ‘ 80 – ’85, quindi ci sarà ampio spazio per la musica dei suoi esordi. Ma oltre a canzoni nuove e brani di successo, Enrico presenterà anche “Tre Signori”, un omaggio a Gaber, Jannacci e Faletti, cantata al Festival di Sanremo in qualità di super ospite.
















Ultime notizie