mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloEntreranno in funzione domani, al parco Vistarino, due nuovi bagni pubblici





Entreranno in funzione domani, al parco Vistarino, due nuovi bagni pubblici

BagnoIngressoParcoEntreranno in funzione da domani, venerdì 24 giugno, i due bagni pubblici collocati all’interno del parco Vistarino, che vanno ad aggiungersi a quello ripristinato, nel marzo scorso, in via Pretorio. Il primo bagno si trova proprio all’ingresso del parco, sulla destra entrando da via Giacobazzi; il secondo è collocato, invece, dietro Villa Giacobazzi nella cosiddetta “area tecnica”.

“Nonostante le difficoltà economiche in cui versa l’Amministrazione e che tutti quanti conoscono – sottolinea l’Assessore all’Ambiente del Comune di Sassuolo Sonia Pistoni – passo dopo passo stiamo cercando di ripristinare tutti quei servizi che, negli anni precdenti, erano stati abbandonati, venendo incontro alle tante richieste provenienti dai cittadini. Il parco Vistarino, ad esempio, è uno dei parchi più frequentati della città e la presenza di un bagno pubblico è fondamentale per anziani e bambini ma non solo. Abbiamo deciso, quindi, ripristinare il servizio con un bagno autopulente identico a quello di via Pretorio sfruttando struttura e collocazione di quello precedente non più utllizzabile. Metteremo in funzione, inoltre, anche quello dietro a villa Giacobazzi per offrire un servizio a quanti prenderanno parte alle iniziative che si svolgeranno, per tutta l’Estate, nella corte ad iniziare proprio da domani sera”.

I nuovi bagni pubblici sono videosorvegliati, la pulizia ed il controllo dell’area è stata affidata ad un’Associazione che si occuperà, appunto, di mantenere pulita e controllata l’area limitrofa, l’interno dei bagni è completamente autopulente.

bagnoRetroVillaRispetto a una toilette tradizionale, il sistema di gestione eroga quantità di acqua predeterminata onde evitare inutili sprechi; il 90% dei componenti con cui è realizzata è completamente riciclabile; l’illuminazione esterna ed interna della toilette é realizzata con lampade LED a 12 V e, in assenza dell’utente la luce rimane spenta, senza inutili sprechi di energia.

L’accesso al bagno pubblico avrà il costo di 20 centesimi: cifra simbolica che consente l’accesso a tutti ma che, nel contempo, serve a responsabilizzare chi entra e a fare in modo che se ne faccia un normale utilizzo non andando a rovinare un bene pubblico.

Il bagno posto all’ingresso del parco sarà in funzione tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20; il bagno posto sul retro della villa, invece, sarà in funzione solamente in occasione di eventi e manifestazioni.
















Ultime notizie