martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaIl corso di Infermieristica di Reggio Emilia premiato dal RUSAN





Il corso di Infermieristica di Reggio Emilia premiato dal RUSAN

PremioCorsoInfermieristicaREGGIOImportante riconoscimento per il corso di laurea in Infermieristica della sede di Reggio Emilia di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia che al 5° Convegno Nazionale RUSAN – Risorse umane Sanità Servizi Sociali Salute vede premiato il suo progetto formativo, giudicandolo come quello che più avvicina l’attività didattica alle competenze professionali richieste.

Tra i progetti presentati al convegno, organizzato all’interno di Exposanità,  biennale di settore tenutosi a Bologna il, mese scorso e a cui hanno partecipato numerose Istituzioni, Università ed Aziende Sanitarie, il Comitato scientifico RUSAN ha giudicato come miglior progetto quello presentato dalla prof.ssa Daniela Mecugni, Presidente del corso di laurea in Infermieristica sede di Reggio Emilia di Unimore, dal titolo “Competenze richieste e formazione universitaria: uno studio osservazionale analitico sui neolaureati infermieri”. Il progetto, premiato dalla Ministra per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione Marianna Madia, consiste in una indagine realizzata sugli infermieri neolaureati di Unimore che si sono inseriti nel mondo del lavoro entro un anno dalla laurea.

Dall’analisi – mappatura delle conoscenze che devono avere i professionisti sanitari, è emerso che i neolaureati dell’Ateneo modenese reggiano, circa un centinaio di laureati all’anno, possiedono un buon livello di competenza ed il gap tra formazione e organizzazione appare meno ampio rispetto a quello descritto in letteratura.

“I risultati di questo studio – afferma la prof.ssa Daniela Mecugni di Unimore – appaiono particolarmente significativi nell’ambito dei processi di accreditamento dei corsi di studio tra le cui finalità vi è anche la necessità di consolidare il coinvolgimento degli stakeholder in quanto interlocutori privilegiati che potranno assumere i futuri laureati delle professioni sanitarie”.

 

Daniela Mecugni

Professore Associato di Scienze Infermieristiche, generali, cliniche e pediatriche presso il Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa di Unimore. Presidente del corso di laurea in Infermieristica della sede di Reggio Emilia di Unimore e responsabile del Programma Erasmus/LLP per il corso di laurea in Infermieristica. Ha coordinato diversi progetti didattici intensivi finanziati dalla Comunità Europea (“Creating care competence for immigrant” e “A New Generation of Students for Health Empowerment in a Multiculturally Community”), in collaborazione con diversi paesi europei (Belgio, Olanda, Finlandia e Svizzera)E’ l’unico membro italiano del European Nursing Module Network (ENM), organismo che riunisce circa trenta  istituzioni europee che offrono programmi di formazione  infermieristica, finalizzati a scambi tra gli studenti dei diversi paesi.

RUSAN© è un centro di eccellenza nazionale per il monitoraggio ed il miglioramento della qualità del Capitale Umano nelle Aziende Sanitarie, nell’ambito delle attività di ricerca dell’Istituto Europeo di Neurosistemica (IEN).

 
















Ultime notizie