giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaA Modena la Festa europea della Musica 2016 raddoppia




A Modena la Festa europea della Musica 2016 raddoppia

festa-della-musica-conf-staSonorizzazioni al Supercinema Estivo martedì 21 giugno, data in cui ai Giardini Ducali Ramin Bahrami suonerà Bach al pianoforte, e sabato 25 invasione di note con oltre 200 musicisti coinvolti in 12 palchi in centro da pomeriggio a notte, con gran finale ai Giardini.

A Modena l’edizione 2016 della Festa europea della Musica si svolgerà sabato 25 giugno, dopo un anticipo il 21 nella data canonica che coincide con l’inizio della stagione estiva e dell’Estate modenese. In mezzo Modena non si farà mancare altri appuntamenti musicali, come il Modena Jazz Festival in piazza XX settembre dal 24 giugno, e il concerto di venerdì 24 alle 21.30 all’auditorium del Vecchi-Tonelli in via Goldoni, dove Anna Kravtchenko eseguirà al pianoforte i notturni di Bach.

Il programma della Festa della Musica è stato presentato in piazza Roma questa mattina, 17 giugno, dagli assessori Gianpietro Cavazza (Cultura) e Giulio Guerzoni (Politiche giovanili) con Francesca Garaganani del Centro Musica del Comune, che coordina l’iniziativa. Questa si conferma un’occasione per musicisti, associazioni, allievi e gruppi, per contagiare la città con la passione per ogni genere musicale

Martedì 21 giugno alle 21.30 al Supercinema Estivo in via Sigonio (in caso di pioggia alla Tenda, via Monte Kosica) si svolge a ingresso gratuito l’anteprima con “Anemic Cinema”, sonorizzazioni live di film, frutto di “Soundtracks” progetto Antwork a cura di Centro Musica e Giardini di Mirò. Sul palco Angus McOg, Biasanot, Fém, Kisses From Mars, Medicamentosa, Leonardo Rubboli e Riccaboy, accompagnati dai tutor Andrea Faccioli aka Cabeki (Luci della Centrale Elettrica, Cisco), Paolo Spaccamonti, e Corrado Nuccini e Luca di Mira dei Giardini di Mirò.

Anche gli appuntamenti di sabato 25, inizio alle 17, sono tutti gratuiti. Coinvolti 12 palchi in centro storico, piazza Roma e piazza Mazzini, via Taglio e Pomposa, largo Sant’Eufemia e piazza XX Settembre, chiostro di Palazzo Santa Margherita, piazzale Torti, largo San Giorgio e Porta Bologna, via S. Eufemia e i Giardini.

Piazza Roma dalle 17 ospiterà il Festival di orchestre giovanili “Youth Festival”, a cura di Centro Musica e Cubec (Cooperativa Sociale Musica e Servizio). Si esibiranno Modena Flute Ensemble (Vecchi-Tonelli), Ensemble Giovanile Casual Band Modena e le Orchestre Sinfoniche Giovanili Modenese e di Suzzara.

Sempre dalle 18 piazza Mazzini ospiterà il rock di Love My Band, rivolto a giovani musicisti dai 13 ai 19 anni, che hanno intrapreso un percorso formativo affiancati dai musicisti professionisti Alex Class e Lele Borghi. Sul palco Intercoms, Asma, Sunrise Band e Young Gardens, oltre agli ospiti Raffaele Bruschi & Folky Flying Squirrels, selezionati da Mirandola Rock con cui si apre un’attiva collaborazione.

Due i palchi che ospiteranno gli artisti selezionati da “Sonda”, progetto regionale per musicisti emergenti provenienti dall’Emilia Romagna che propongono un repertorio originale: in largo Sant’Eufemia suoneranno dalle 18 Jack Anselmi, One Glass Eye, River e The Ashman, mentre il palco di piazza Pomposa si accenderà alle 18.30 con Dea Dea, Argini di Eth, Call Me Platypus e Monolith.

Diversi poi i palchi e postazioni promosse dalle associazioni e dai commercianti. In piazza XX settembre spazio alla musica jazz con il “Modena Jazz Festival” promosso da Amici del Jazz e a cura di Modenamoremio.

Nel chiostro di Palazzo Santa Margherita (se piove in Sala grande della Galleria Civica), a cura degli Amici della Musica di Modena alle 21.15 c’è lo spettacolo “Nidra”, che vede Giacomo Baldelli (chitarra elettrica) e OoopStudio (video) portare in scena musiche di Paolo Tarsi, Steve Reich, Tristan Murail, Christian Wolff, John Cage, Fausto Romitelli.

Spazio ai virtuosi del pianoforte alle 20.30 in largo San Giorgio e piazzale Torti, a cura di Casalgrandi Strumenti Musicali, mentre passando da via Taglio si potrà assistere all’atipico concerto di Dani Male e de Il Vendicatore Calvo che suoneranno dal balcone di Casa Mazzolini alle 18.

Largo Porta Bologna alle 18 ospiterà l’associazione Musik Master con un concerto interamente dedicato alla tradizione americana, via Sant’Eufemia alle 21 il concerto di Ryf promosso da Grillo’s Pop Up, Salumeria con cucina, Mina Studio e Hiro Proshu. Réset, Birroteca Al Goblet, Osteria del Cardinale e Labeerinto animeranno piazza Pomposa dalle ore 21 con il concerto dei Groovie Ribs.

Infine, i Giardini Ducali alle 21, diventeranno “I Giardini del Duca (Bianco)” con sei band emergenti selezionate con una call del Centro Musica, che nell’anno della sua scomparsa omaggeranno David Bowie, soprannominato “il duca bianco del rock”: sul palco Cadori, Jet Lag, Oyku, Ordinary Frank, Kaos India e i Sine Munda.

La Festa della Musica, nell’ambito dell’Estate modenese 2016, è promossa e coordinata da 71MusicHub Centro Musica del Comune di Modena, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna attraverso i progetti Sonda e AntWork per la promozione della creatività giovanile, Modenamoremio, Arci Modena, Supercinema Estivo e Casalgrandi Strumenti Musicali.

Informazioni t. 059 2034810 e on line (www.musicplus.it) o su fb centromusicamo.

 

SOUNDTRACKS AL SUPERCINEMA ESTIVO

Uno spettacolo incentrato sul cinema di avanguardia del secolo scorso sonorizzato dal vivo da musicisti formati in uno specifico percorso sul rapporto tra musica e film. Martedì 21 giugno alle 21.30, nell’ambito della Festa della Musica 2016 di cui costituisce l’anteprima, al Supercinema Estivo si svolge “Anemic Cinema” (in caso di pioggia l’appuntamento, a ingresso gratuito è alla Tenda di viale Monte Kosica). Introdotta da Stefano Boni del Museo nazionale del Cinema di Torino, la serata nasce da “Soundtracks – Musica da film”, laboratorio di Centro Musica, Antwork e Giardini di Mirò con realtà musicali interessate all’integrazione suoni – immagini.

Giunto alla quarta edizione, Soundtracks (all’interno del progetto AntWork) celebra le avanguardie storiche con dieci cortometraggi d’inizio Novecento, tra cubismo, dadaismo e surrealismo, che hanno contribuito a un’evoluzione entusiasmante del cinema con artisti come Man Ray, Duchamp e Léger, insieme a poeti e musicisti quali Apollinaire e Satie. In “Anemic Cinema”, gli accompagnamenti musicali degli artisti di Soundtracks mettono in evidenza il desiderio di ricerca estetica e formale che queste pellicole portano con sé, anche a quasi un secolo di distanza.

Ad accompagnare gli artisti nella scrittura delle musiche e nella progettazione dello spettacolo, oltre ad affiancarli sul palco il 21, i tutor di Soundtracks: Andrea Faccioli aka Cabeki (Le Luci della Centrale Elettrica, Cisco), Paolo Spaccamonti, e due dei Giardini di Mirò (Corrado Nuccini e Luca di Mira).

Sul palco sette artisti: Angus McOg sonorizzerà “Regen” (1926) di Joris Ivens; i Biasanot “Vormittagsspuk” (1928) di Hans Richter e “Le retour à la raison” (1923) di Man Ray; il duo Fém con “Anemic Cinema” (1926) di Marcel Duchamp e “Ballet Mécanique”(1924) di Fernand Leger; la band Kisses From Mars sonorizzerà “L’étoile de mer” (1928) di Man Ray; Medicamentosa il trittico  di Walter Ruttmann “Der Sieger / Das Wunder / Das Wiedergefundene Paradies” (1925); Leonardo Rubboli “Le Tempestaire” (1942) di Jean Epstein; Riccaboy “Opus 1” (1921) di Walter Ruttmann.

Il laboratorio “Soundtracks – Musica da Film”, si è sviluppato in un workshop durato da marzo a maggio 2016, durante il quale i musicisti hanno sonorizzato un film muto con l’ausilio di un tutor che li ha seguiti passo passo nella realizzazione del lavoro. Fra i docenti oltre ai Giardini di Mirò, Teho Teardo (musicista, compositore), Davide Ferrario (regista), Stefano Boni (del Museo Nazionale del Cinema di Torino), Massimo Zamboni (musicista).

La Festa della Musica, nell’ambito dell’Estate modenese, è promossa e coordinata da 71MusicHub Centro Musica del Comune di Modena, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna attraverso i progetti Sonda e AntWork per la promozione della creatività giovanile, Modenamoremio, Arci Modena, Supercinema Estivo e Casalgrandi Strumenti Musicali.

 

PRIMO “YOUTH FESTIVAL” IN PIAZZA ROMA

Quattro orchestre ed ensemble giovanili dalle 17 in piazza Roma per far risuonare di note classiche lo spazio davanti a Palazzo Ducale, sede dell’Accademia militare.

Nell’ambito della Festa della Musica, sabato 25 giugno Modena ospita il primo “Youth Festival”, curato da Centro Musica del Comune e Cubec – Cooperativa sociale Musica e Servizio, con la collaborazione dell’Istituto Vecchi –Tonelli, Banda Cittadina Andrea Ferri e Fondazione Scuola di Arti e Mestieri Bertazzoni

Lo “Youth Festival” vuole promuovere le realtà orchestrali e bandistiche locali, favorire gli scambi culturali fra i vari gruppi musicali e avvicinare i giovani all’apprendimento musicale e alla conoscenza dei vari progetti musicali del territorio. Quattro le formazioni che si esibiranno: Modena Flute Ensemble, Ensemble giovanile Casual Band, Orchestra Sinfonica Giovanile di Suzzara e Orchestra Sinfonica Giovanile Modenese.

Il Modena Flute Ensemble, fondato nel 2008 nell’ambito dell’Istituto Musicale Vecchi – Tonelli di Modena, è diretto dal Maestro Gabriele Betti e riunisce studenti del triennio e del biennio di alta formazione, docenti ed ex-allievi dell’Istituto già avviati alla carriera concertistica.

L’Ensemble Giovanile Casual Band è composta da giovani strumentisti, allievi o ex allievi della scuola di musica della Banda Cittadina Andrea Ferri di Modena, diretta dal Maestro Luca Neri. Nata nel 1998 come “Giovane Ensemble” per l’esigenza di avvicinare i ragazzi allo studio della musica d’insieme, negli ultimi anni ha intrapreso un’attività concertistica autonoma.

L’Orchestra Sinfonica Giovanile di Suzzara, formatasi all’interno della Scuola Comunale di Musica di Suzzara, che opera dal 1980, è diretta dal Maestro Paolo De Gaspari. Ne fanno parte ragazzi dai 14 anni, insegnanti, ex allievi e persone interessate all’attività che abbiano una sufficiente autonomia strumentale.

L’Orchestra Sinfonica Giovanile Modenese, infine, è formata da circa 40 giovani e diretta dal Maestro Emanuele Raganato. È un progetto di Cubec – Cooperativa sociale Musica e Servizio Onlus. Oltre che un’orchestra, OSGM è un sistema di apprendimento cooperativo e un ambiente ideale per il learning-by-doing.

La Festa della Musica, nell’ambito dell’Estate modenese, è promossa e coordinata da 71MusicHub Centro Musica del Comune di Modena, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna attraverso i progetti Sonda e AntWork per la promozione della creatività giovanile, Modenamoremio, Arci Modena, Supercinema Estivo e Casalgrandi Strumenti Musicali.

 

OMAGGIO A BOWIE AI GIARDINI DUCALI

I Giardini Ducali di Modena diventano “Giardini del Duca (bianco)”. In occasione della Festa Europea della Musica, l’agenzia Studio’s, che organizza la programmazione dello spazio verde del centro storico, in collaborazione con il Centro Musica dedica a David Bowie la serata di sabato 25 giugno ai Giardini di corso Canalgrande, nell’ambito dell’Estate Modenese.

Nell’anno della sua scomparsa, ad omaggiare il Duca bianco saranno sei giovani formazioni selezionate attraverso una call lanciata dal Centro Musica, rivolta a musicisti e solisti di età inferiore ai 35 anni che proponessero un repertorio originale: oltre trenta iscritti hanno inviato i proprio brani che sono stati valutati da una commissione in base a originalità della proposta e qualità dell’esecuzione.

I sei selezionati, che si esibiranno sul palco dei Giardini Ducali portando i propri brani originali e almeno un omaggio dal repertorio di David Bowie, sono: Cadori, cantautore elettronico proveniente da Bologna; la giovane cantautrice piacentina Oyku, che si presenta per l’occasione con un trio di musicisti; Sine Munda, quartetto indie rock a cavallo tra Parma e Reggio Emilia. In rappresentanza della scena modenese, infine, ci saranno tre band: Jet Lag, Kaos India, e Ordinary Frank.

La Festa della Musica, nell’ambito dell’Estate modenese, è promossa e coordinata da 71MusicHub Centro Musica del Comune di Modena, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna attraverso i progetti Sonda e AntWork per la promozione della creatività giovanile, Modenamoremio, Arci Modena, Supercinema Estivo e Casalgrandi Strumenti Musicali.

 

AI GIARDINI RAMIN BAHRAMI SUONA BACH

Si apre nel segno della musica l’Estate modenese 2016. Martedì 21 giugno alle 21, infatti, quando al Supercinema Estivo si svolge l’anteprima della Festa europea della Musica con Soundtracks”, ai Giardini Ducali la rassegna estiva curata da “Studio’s” si apre con il concerto a ingresso libero del grande Ramin Bahrami che suonerà Bach al pianoforte. Il musicista nella sua performance non si limiterà a eseguire le composizioni di Bach, ma con il pianoforte ne “racconterà” il genio, rendendo, come dice lo stesso Bahrami, “l’immagine del compositore più umana e plastica nel cercare di capire perché ragione e sentimenti vanno a braccetto e come la severità diventa poesia”.

Ramin Bahrami è considerato uno tra i più importanti interpreti bachiani viventi a livello internazionale. Di lui Piero Rattalino ha scritto che “scompone la musica di Bach e la ricompone in modi che risentono di un modello, Glenn Gould, senza veramente assomigliare al modello”.

Dopo l’esecuzione a Lipsia nel 2009 dei Concerti di J. S. Bach con la Gewandhausorchester diretta da Riccardo Chailly, la critica tedesca (Leipziger volkszeitung) lo ha definito: “un mago del suono, un poeta della tastiera… artista straordinario con il coraggio di affrontare Bach su una via veramente personale…”.

La ricerca interpretativa del pianista iraniano è attualmente rivolta alla monumentale produzione tastieristica di Johann Sebastian Bach, che Bahrami affronta con il rispetto e la sensibilità cosmopolita della quale è intrisa la sua cultura e la sua formazione. Le influenze tedesche, russe, turche e naturalmente persiane che hanno caratterizzato la sua infanzia, gli permettono di accostarsi alla musica di Bach esaltandone il senso di universalità che la caratterizza.

Il programma dell’Estate modenese 2016 organizzata e promossa dal Comune con sostegno di Fondazione Cassa di risparmio di Modena e del Gruppo Hera è on line (www.comune.modena.it/estate2016).

 

Immagine, da sinistra: Gianpietro Cavazza, assessore alla Cultura; Francesca Garagnani, del Centro Musica del Comune di Modena; Giulio GUerzoni, assessore alle Politiche giovanili
















Ultime notizie