giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaSan Benedetto Val di Sambro: al via i lavori per migliorare accessibilità...




San Benedetto Val di Sambro: al via i lavori per migliorare accessibilità stazione

Primo marciapiede alto 55 centimetri (standard europeo) per facilitare l’accesso ai treni, nuova pavimentazione e percorsi tattili a terra per persone ipovedenti, ristrutturazione della pensilina e illuminazione a led, due nuovi ascensori (uno sul primo e uno sul secondo marciapiede) per il superamento delle barriere architettoniche. Sono i primi interventi che Rete Ferroviaria Italiana realizzerà nella stazione di San Benedetto Val di Sambro, sulla linea Bologna – Prato. Già avviate la cantierizzazione e le attività propedeutiche ai lavori, che si concluderanno entro l’estate. Il cantiere sarà pienamente operativo dal 4 luglio.

Fino al 27 luglio sarà sospesa la circolazione dei treni sul binario uno, ma le ripercussioni sulla circolazione ferroviaria saranno limitate alla sola variazione del binario di arrivo o partenza di alcuni treni. Per tutta la durata dei lavori, invece, l’accesso al bar della stazione potrà avvenire unicamente dal piazzale esterno.

I lavori rientrano nell’ambito del progetto 500 stazioni di Rete Ferroviaria Italiana, per migliorare l’accessibilità e i servizi degli hub medio/piccoli con maggior affluenza passeggeri.

L’intervento, che prevede anche l’innalzamento del secondo marciapiede e la ristrutturazione della relativa pensilina e del sottopassaggio, sarà completato nel corso del 2017.

L’investimento complessivo di RFI è di 3,6 milioni euro, di cui 2 per gli interventi programmati nel 2016.

 
















Ultime notizie