sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBiografilm 2016: il programma di giovedì 16 giugno





Biografilm 2016: il programma di giovedì 16 giugno

Cristina-PatoGiovedì 16 giugno arriva il momento di una delle anteprime più attese della sezione Biografilm Music. Alle ore 21 al Cinema Lumière sarà proiettato The Music of Strangers: Yo-Yo Ma and the Silk Road Ensemble, il film diretto dal regista premio Oscar Morgan Neville (20 Feet from Stardom, Il ring – Gore Vidal vs William Buckley).

Il potere universale della musica: un percorso che unisce i popoli oltre i limiti geografici, una strada che collega tutti i Paesi del Mondo, come una moderna Via della Seta. Il Silk Road Ensemble, il collettivo di musicisti e artisti fondato dal leggendario violoncellista Yo-Yo Ma, nasce proprio per esplorare questo potere che travalica ogni confine.

Morgan Neville segue i pellegrinaggi di alcuni di questi artisti dando vita a un’intensa cronaca personale di passione, talento e sacrificio: oltre allo stesso Yo-Yo Ma, ci sono ad esempio la suonatrice cinese di pipa Wu-Man, Kayhan Kalhor, il cui strumento è il kamancheh, tradizionale iraniano, da Kinan Azmeh, clarinettista persiano, a Cristina Pato, suonatrice galiziana di cornamusa, che sarà ospite del festival e presenterà in sala il film.

Per dipingere il ritratto vivido di un esperimento musicale coraggioso e rivoluzionario, alla ricerca degli indissolubili legami che uniscono l’umanità intera. E che rendono evidente la futilità delle convenzioni che la vorrebbero divisa.

***

Domani  Biografilm fa un altro tuffo nell’arte con due anteprime mondiali e una europea.

Alle 20.30 al Biografilm Hera Theatre (cinema Arlecchino) Ossessione Vezzoli, il documentario di Alessandra Galletta su Francesco Vezzoli, cantore della cultura pop, sperimentatore di materiali, talento incontrastato della videoart. Le sue opere, selezionate per ben tre volte a rappresentare l’Italia all’Esposizione Internazionale d’arte della Biennale di Venezia, viaggiano in tutto il mondo, rifrangendo la complessità stilistica e concettuale di chi le ha create. In questo film, Vezzoli, uno degli artisti contemporanei italiani più affermati a livello internazionale, si racconta e si lascia raccontare, tra tecnica e ispirazione, luoghi dell’anima e incontri con artisti disparati tra cui Lady Gaga e Iva Zanicchi. Un percorso psichedelico nella mente di un creatore e un’occasione per scoprire lati nascosti della sua opera.

Alle 21.30 al cinema Europa, Anna Piaggi: una visionaria della moda. Celebre per i suoi abbigliamenti eccentrici, Anna Piaggi è una delle fashion icon più famose ed è stata testimone di quella contaminazione tra arte, società e cultura che ha cambiato la moda e ne ha decretato il successo su scala globale. Il film, per la regia di Alina Marazzi, regista di tante opere di successo di pubblico e di critica, come Un’ora sola ti vorrei e Vogliamo anche le rose, ripercorre la storia di questa giornalista d’eccezione, personaggio chiave del mondo della moda tra la fine degli anni sessanta fino all’inizio del 2000.

Un sapere pieno di vita, coerente, convinto, che attraversa il tempo e cerca nella moda un senso del vestire che risponda a criteri di intelligenza, di consapevolezza e anche di trasgressione. La moda era per lei il campo dove avvenivano le sintesi più significative della contemporaneità, un segno vivo del presente su cui convergeva la memoria culturale più significativa della nostra civiltà.

Alina Marazzi, ospite di Biografilm, terrà anche una masterclass per la Biografilm School sabato 18 giugno.

Altro appuntamento con l’arte per la giornata di giovedì 16 giugno è al cinema Jolly alle 21, con l’anteprima di The Landscape Within, di Andrea Capranico. Eric Nui Cabales, fotografo, artista e body-painter, profondamente scosso dalla morte del padre, intraprende un percorso che lo conduce a Kayama. Sulla splendida spiaggia filippina, dove il mare e il fiume si incontrano, Eric, accompagnato dall’amica e poetessa Jesi, ritrova i ricordi di famiglia e scopre la trasformazione continua e senza fine della natura. Un viaggio alla ricerca delle proprie origini e di nuove fonti di ispirazione, un’esperienza intima e mistica pervasa da immagini, paesaggi, suoni e musiche che accompagnano l’artista nella sua ricerca.

***

SonitaTra i film in concorso per la sezione Concorso Internazionale, giovedì 16 giugno alle ore 19 al Cinema Lumière sarà proiettato in anteprima italiana Sonita, il film di Rokhsareh Ghaem Maghami che ha già stregato il pubblico di importanti festival internazionali, tra cui IDFA 2015, in cui si è aggiudicato il premio del pubblico e il Doc U! Award, è il Sundance Film Festival 2016, in cui è stato premiato con il Premio del Pubblico e con il Gran Premio della Giuria.

Sonita vive nei quartieri poveri di Theran. È una giovane donna di 18 anni che combatte per vivere la sua vita come vuole, da artista, cantante e musicista, nonostante gli ostacoli che si trova a dover superare in Iran e la sua famiglia fortemente conservatrice e patriarcale. Con un’ulteriore complicazione: Sonita vale 9.000 dollari per la sua famiglia, se riusciranno a darla in sposa all’uomo giusto.

Riusciranno i suoi genitori a obbligarla a sposarsi? Riuscirà Sonita a incidere le proprie canzoni e realizzare il suo sogno? La regista del film crede in lei e ci crede talmente tanto da attraversare la linea tra osservazione e partecipazione, impegnandosi perché la giovane donna possa trovare la sua strada…

***

Dopo il grande successo delle prime due edizioni, dal 16 al 18 giugno 2016 torna Bio To B | Doc&Biopic Business Meeting, l’appuntamento che Biografilm Festival | International Celebration of Lives dedica al networking business to business tra professionisti, con l’obiettivo di promuovere e supportare le produzioni italiane – e da quest’anno anche europee – dI documentari biografici e biopic.

L’evento sarà caratterizzato dalla presenza di affermati professionisti del settore: i rappresentanti delle principali società di vendite internazionali di documentari, una selezione dei più innovativi distributori europei, direttori e programmer di festival di cinema da tutto il mondo, commissioning editors e rappresentanti dei maggiori canali televisivi nazionali di cinema e documentario.

Sui 45 progetti presentati, 19 sono stati selezionati quest’anno per Bio To B, sette dei quali di produzione Emiliano-Romagnola. Per la prima volta inoltre Bio to B ha aperto le porte ai documentari di produzione non italiana, e dei 19 progetti ammessi due saranno di produzione europea.

Le tre giornate dedicate alla sezione prevedono inoltre una serie di incontri e appuntamenti di formazione. Si rinnova ad esempio la partnership con EDN – European Documentary Network che proporrà anche quest’anno un appuntamento formativo di livello internazionale ai professionisti italiani del settore documentario: The Dos and Donts of Pitching (venerdì 17 giugno), un talk tenuto da Paul Pauwels.

Altri appuntamenti di sicuro interesse la round table Italian documentary producers: Can they dream up a  competitive TV market? (giovedì 16 giugno) con gli interventi di Paola Malanga (RAI Cinema), Roberto Pisoni (Sky Arte), Eleonora Mambriani (Discovery Channel), Giacomo Poletti (Mediaset) e Fabio Mancini (RAI3).

Imperdibile momento di confronto sarà poi il Networking Italian Film Commission Speed Date del 17 giugno, cui parteciperanno i rappresentanti delle Italian Film Commisions di Sardegna, Toscana e Lazio.

Bio To B | Doc&Biopic Business Meeting si svolge in collaborazione con D.E-R. Documentaristi Emilia Romagna e Doc/it Documentaristi Italiani. Si rinnova inoltre la partnership con EDN – European Documentary Network per proporre anche quest’anno un appuntamento formativo di livello internazionale ai professionisti italiani del settore documentario.

È possibile partecipare a Bio to B sottoscrivendo la tessera Biografilm Professional: http://www.biografilm.it/2016/shop/pro16/2016/acquista
















Ultime notizie