venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineAttestati per i nuovi Volontari della Sicurezza di Formigine




Attestati per i nuovi Volontari della Sicurezza di Formigine

vdsSaranno consegnati sabato prossimo 18 giugno nel corso di una cerimonia che si terrà al castello gli attestati della Scuola Interregionale di Polizia Locale ai 37 nuovi Volontari della Sicurezza che a fine maggio hanno sostenuto a Formigine il colloquio finale di valutazione, a conclusione del 4° corso di formazione coordinato dal Commissario Mario Rossi. “Desidero ringraziare tutti i volontari che con un impegno costante testimoniano un forte sentimento di attenzione alla nostra città, dedicando una parte del loro tempo libero alla comunità – afferma il Sindaco Maria Costi – con il reclutamento di questi nuovi volontari abbiamo raggiunto l’obiettivo di aumentare l’organico in modo da poter garantire una sempre maggiore copertura del territorio e continuare ad offrire un servizio efficiente”.

L’operato del Corpo Comunale dei Volontari della Sicurezza è da sempre molto apprezzato dalla cittadinanza. In questi anni, assieme alle Guardie Giurate Ecologiche Volontarie (G.E.V.) e alle altre associazioni del polo integrato di sicurezza e protezione civile, hanno svolto un importante servizio di vigilanza dei parchi, delle aree verdi e cimiteriali e delle piste ciclabili presenti su tutto il territorio comunale, contribuendo a contrastare fenomeni di inciviltà che saranno sanzionati, in linea con il regolamento dei parchi e delle altre norme a tutela dei beni ambientali e culturali. Inoltre, i volontari sono stati presenti in tutte le principali manifestazioni a supporto della Polizia Municipale; rilevano e portano a conoscenza degli uffici preposti segnalazioni di comportamenti contro il decoro urbano; collaborano con gli uffici comunali all’applicazione delle norme che regolano la vita all’interno del Castello; sono integrati nel Gruppo di Protezione Civile del Comune e vengono mobilitati in caso di necessità, esercitazioni o calamità.

Soddisfatto anche il Comandante della Polizia Municipale Mario Rossi. “E’ un’esperienza di grande rilievo per l’associazione nata a Formigine da 10 anni con l’obiettivo di offrire un contributo fondamentale alla tutela del vivere civile della nostra città e che oggi allarga il numero degli iscritti. Tra questi evidenzio il forte impegno dei volontari della sicurezza a concorrere con le istituzioni, in particolare con la Polizia Municipale, a garantire la sicurezza urbana nell’ambito del sistema integrato di tutela volontaria del territorio che vede coinvolti altri soggetti come le Guardie Ecologiche Volontarie, il Gruppo comunale di Protezione Civile, gli Alpini e la Croce Rossa Italiana”.

Tutti i cittadini che fossero interessati a ricevere informazioni sulle attività del corpo comunale dei Volontari della Sicurezza, possono rivolgersi al Presidio di Polizia Municipale di Formigine (tel. 059 557733).
















Ultime notizie