giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseCampogalliano: una bravata i volantini anonimi sul serpente a sonagli in libertà




Campogalliano: una bravata i volantini anonimi sul serpente a sonagli in libertà

volantino-serpenteNessun allarme, è stato uno scherzo. I volantini anonimi che denunciavano un pericoloso serpente a sonagli in libertà a Campogalliano sono stati affissi da due ragazzini minorenni. La polizia municipale dell’Unione Terre d’argine, insieme al personale del Corpo Forestale dello Stato, li ha individuati svolgendo indagini sul posto e confrontandosi coi residenti. Stanno ora ultimando gli accertamenti del caso, anche visionando la videosorveglianza privata di un esercizio commerciale in centro.

Nella serata di ieri, giovedì 9 giugno, i foglietti avevano generato una comprensibile apprensione nella popolazione, con un passaparola che si è velocemente propagato sui social network e ha visto tempestivamente attivata l’amministrazione comunale.

Nella mattinata di oggi, venerdì 10 giugno, alle 8.30, la sindaca Paola Guerzoni ha ricevuto, in riunione congiunta, la Polizia Municipale dell’Unione Terre d’argine, il Corpo Forestale dello Stato, il servizio veterinario dell’Usl e i volontari della Onlus Il Pettirosso, per fare il punto sulla situazione. Pur tenendo conto del carattere di anonimato degli avvisi, che lasciava forti dubbi sull’autenticità del messaggio, la sindaca ha inoltre chiesto, in via precauzionale, alle insegnanti e al personale del Nido e delle Scuole d’infanzia di Campogalliano di non portare i bambini in parchi o giardini.

“Allarme rientrato, la cittadinanza può stare tranquilla”, spiega la sindaca Guerzoni. “Le autorità competenti valuteranno come intervenire, rispetto agli illeciti di procurato allarme, di pubblicazione o diffusione di notizie false atte a turbare l’ordine pubblico. Mi occuperò personalmente di individuare progetti educativi per i ragazzi, in accordo coi genitori. Colgo l’occasione per ringraziare i residenti della zona interessata dai foglietti di aver avvisato la Polizia Municipale e aver manifestato grande collaborazione, fornendo notizie utili alla soluzione della vicenda, e i campogallianesi in generale di essere stati partecipi, anche attraverso i canali dei social network, in modo quasi sempre propositivo, senza abbandonarsi a reazioni spropositate o eccessivamente allarmistiche, ma con la giusta dose di attenzione. Voglio ringraziare anche le autorità ed enti intervenuti per la loro grande professionalità e disponibilità”.
















Ultime notizie