venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaCresci@mo assume 13 insegnanti di scuola d’infanzia. Si anticipa l’avvio dell’anno scolastico...





Cresci@mo assume 13 insegnanti di scuola d’infanzia. Si anticipa l’avvio dell’anno scolastico per le materne

prima_infanziaLa Fondazione Cresci@mo, che da settembre comprenderà complessivamente 10 scuole, assume a tempo indeterminato 13 insegnanti di scuola d’infanzia.

L’avviso di selezione per individuare il nuovo personale è pubblicato on line sul sito della Fondazione (http://www.fondazionecresciamo.it/). Per partecipare occorre presentare domanda entro il 15 giugno utilizzando il modulo allegato al bando corredato da curriculum. Entro la fine del mese i candidati ammessi saranno esaminati e con i primi 13 selezionati, prima dell’avvio dell’anno scolastico, sarà sottoscritto lo specifico contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Le domande per partecipare all’avviso si possono presentare per posta o a mano alla segreteria della Fondazione, via Galaverna 8, terzo piano, Modena (tel. 059 2032779) oppure tramite posta elettronica (fondazione.cresciamo@gmail.com).

Può partecipare chi è in possesso di diplomi conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002 di maturità magistrale, maturità rilasciata dal liceo socio-psico-pedagogico, abilitazione all’insegnamento nelle scuole del grado preparatorio o diploma conseguito al termine del Progetto Egeria; laurea in scienze della Formazione primaria indirizzo Scuola dell’infanzia. Per chi è in possesso del solo diploma di scuola superiore, è necessario aver svolto l’attività di insegnante di scuola d’infanzia presso scuole pubbliche o private paritarie almeno 60 giorni negli ultimi tre anni scolastici.

I nominativi dei candidati in possesso dei requisiti previsti e, quindi, ammessi alla selezione, saranno pubblicati dal 20 giugno sul sito della Fondazione, come il calendario e la sede delle prove che inizieranno il 22 giugno e consisteranno in un colloquio motivazionali e di analisi di casi concreti.

I candidati ritenuti idonei dalla Commissione di valutazione saranno inseriti in una graduatoria che rimarrà valida per due anni scolastici e potranno essere successivamente chiamati per ulteriori assunzioni.

 

NIDI E SCUOLE D’INFANZIA COMUNALI AL VIA IL 5 SETTEMBRE

Nelle scuole d’infanzia del Comune di Modena il prossimo anno scolastico inizierà lunedì 5 settembre uniformandosi quindi alla data di apertura dei nidi, mentre nei prossimi mesi saranno definite le modalità per il prolungamento del servizio scolastico nell’estate del 2017 e per assegnare gli incentivi economici alle insegnanti.

Della sperimentazione dell’apertura anticipata delle scuole d’infanzia, tema che non è oggetto di trattativa sindacale, sono stati informati oggi, giovedì 9 giugno, i sindacati Cisl e Sulpl-Diccap che hanno partecipato al previsto incontro sui servizi 0/6 anni, mentre Cgil-Funzione pubblica e Csa hanno comunicato in mattinata che non si sarebbero presentati.

“Il Tavolo rimane aperto – spiega l’assessore all’Istruzione Gianpietro Cavazza – e mi auguro ci sia presto l’occasione per affrontare le questioni poste dalle stesse rappresentanze sindacali. Il prolungamento estivo è un elemento della riflessione avviata dall’Amministrazione comunale per ripensare il servizio educativo in un’ottica di maggiore flessibilità cercando di rispondere ai nuovi bisogni espressi dalle famiglie. Così come faremo con la riduzione delle rette. Nello stesso tempo – aggiunge Cavazza – la Fondazione Cresciamo, che di fronte ai vincoli nazionali (limiti alla assunzioni con conseguente difficoltà nella gestione diretta dei servizi) ci consente di continuare a garantire il servizio attraverso uno strumento controllato interamente dal Comune, ha avviato le procedure per le assunzioni a tempo indeterminato del personale necessario per le tre nuove scuole che le sono state affidate”.

Rispetto alla sperimentazione delle aperture a luglio, Cavazza annuncia che l’ipotesi su cui si sta lavorando è quella di prevedere nel 2017 due settimane di attività scolastica con l’opportunità per le famiglie di iscrivere i bambini in gennaio e con il criterio della rotazione di educatori e insegnanti.

Gli incentivi economici che saranno definiti per tutti i dipendenti della Fondazione “consentiranno di ridurre ulteriormente la differenza con la retribuzione dei dipendenti pubblici”, sottolinea Cavazza aggiungendo che è necessario “un maggiore riconoscimento e una valorizzazione del ruolo di tutti gli  educatori e gli insegnanti nell’ambito di un sistema educativo di cui andare fieri, innovativo e inclusivo, e di cui loro sono il perno”.
















Ultime notizie