venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiI vent’anni di Forum Ute: giovedì la festa a Villa Giacobazzi




I vent’anni di Forum Ute: giovedì la festa a Villa Giacobazzi

ventanniForumUteL’associazione culturale Forum Università della Terza Età, appunto Forum Ute,  è nata nel 1996 da un’idea della professoressa Viviana Romanori che ne ha coniato il nome volendo indicarne con “forum” lo scopo di dibattito culturale e con “università della terza età”, come  quella famosa di Modena a cui si è ispirata, l’intento di offrire agli adulti non solo interessi e momenti di incontro, ma anche stimoli intellettuali con conferenze e corsi di cultura che si caratterizzano per la professionalità dei docenti, spesso docenti universitari.

Il “logo” con La Guglia, simbolo di Sassuolo, è stato realizzato da Alessandro Gilli, allora studente di architettura. Soci fondatori sono stati, oltre all’ideatrice, la professoressa Nadia Sighinolfi, Danira Guidetti, Bianca Fanciullacci, il pittore Romano Gilli e l’avvocato Milla Colombini.

L’associazione ha operato in collaborazione con il Comune di Sassuolo fin dall’inizio, con le iniziative “Maggio nell’arte” e l’incontro con l’astronauta Maurizio Cheli al teatro Carani nel 1996, organizzato dalla Presidente del primo triennio, Nadia Sighinolfi. Con il doppio mandato di Viviana Romanori è stata realizzata la visita a Strasburgo al Parlamento Europeo, a cui partecipò il Sindaco Laura Tosi, inoltre nell’anno del Giubileo si è svolto il ciclo di conferenze “L’Etica nel 2000” con relatori S.E.Mons. Luciano Monari, l’Avv.  Fausto Battini, il Prof. Giovanni Beduschi, il Prof. Luigi Melini e il Prof. Luciano Rondanini.

Dopo questi anni caratterizzati soprattutto da un forte impegno culturale, con il mandato più che decennale dell’attuale Presidente Danira Guidetti l’associazione ha ampiamente promosso gli aspetti sociali, con attività ricreative e viaggi, radicandosi sempre più nella vita cittadina con varie attività, anche in collaborazione con altre associazioni locali come Il Melograno, di cui l’Associazione è socia.

Giovedì prossimo, 9 giugno, dalle ore 19,30 alle ore 23 presso la corte di Villa Giacobazzi, Forum Ute festeggerà i suoi primi vent’anni di attività con una vera e propria festa, aperta a tutta la cittadinanza: si inizierà con un sostanzioso apericena per poi proseguire con lo spettacolo Rosso Tango.
















Ultime notizie