sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteGrande Macchina del Mondo, le premiazioni: Sassuolo protagonista con 2 “medaglie”





Grande Macchina del Mondo, le premiazioni: Sassuolo protagonista con 2 “medaglie”

SassuoloScuolaSantAgostinoSono stati consegnati ieri i premi del progetto didattico “La Grande Macchina del Mondo” del Gruppo Hera, che per diversi mesi ha portato nelle scuole aderenti laboratori e percorsi didattici, come sempre gratuiti, dedicati a studenti di tutte le età, dalla scuola dell’infanzia alle classi superiori. Tre i concorsi proposti, ai quali hanno aderito 220 classi: “Green Selfie”, “Smart buster! A caccia di futuro” e “L’Hera delle idee”. Si trattava, nei primi due casi, di contest fotografici, uno dedicato alle scuole dell’infanzia e alle primarie, l’altro riservato alle scuole secondarie di primo grado.

Ai partecipanti di Green selfie, era richiesto di realizzare uno o più selfie di classe, arricchiti con uno slogan o messaggio ambientale sulle buone abitudini, mentre per “Smart Buster! A caccia di futuro”, occorreva scovare e inviare le migliori soluzioni smart (ovvero piccole o grandi soluzioni sostenibili, intelligenti e creative che migliorano la qualità della vita, consumando meno risorse e preservando l’ambiente) che stanno modificando le nostre città. Infine il concorso “L’Hera delle idee”, che aveva come protagonisti dirigenti scolastici e docenti: a loro veniva richiesto di elaborare un breve frase che evidenziasse l’importanza dell’educazione ambientale per sensibilizzare i giovani alla sostenibilità.

  • Green Selfie – scuole dell’infanzia

Ad aggiudicarsi il primo posto è stata la scuola Alice di Castelvetro, con la foto dal titolo “Tutti in bici!”, a cui va un buono spesa per attrezzature didattiche e materiale didattico dell’importo di 700 euro.

  • Green Selfie – scuole primarie

A centrare il primo posto è in questo caso la scuola Sant’Agostino di Sassuolo, con la foto dal titolo “Pensa alla vita futura, dai una mano alla natura”. che  si aggiudica un “assegno”, da utilizzare per materiali didattici, del valore di 700 euro.

  • “Smart buster! A caccia di futuro” – scuole secondarie di 1° grado

Sono stati i ragazzi della scuola Monte Cuccoli di Pavullo ad ottenere il secondo posto (titolo della foto “Catturiamo la luce”), mentre gli studenti della scuola Cavedoni Ovest di Sassuolo  si classificano terzi (con la foto “Energia e fiori”). Alla scuola prima classificata va un buono acquisto da 700 euro, per la seconda e la terza gli importi sono rispettivamente di 350 e 150 euro.

  • “L’Hera delle idee”

L’ultimo riconoscimento va alla scuola dell’infanzia J. da Gorzano di Maranello. Con la frase “Conoscere come vivere in modo sostenibile rispettando e condividendo le risorse è un diritto dei bambini e delle bambine, insegnarlo è un dovere della scuola e della società”. Anche in questo caso, la scuola vince 300 euro da spendere in materiali di cancelleria.

SassuoloCavedoniOvestNel complesso, alle scuole vincitrici sono stati distribuiti buoni acquisto per un totale di quasi 4.000 euro.

I concorsi erano riservati a tutte le scuole che hanno aderito ai moduli didattici del progetto “La Grande Macchina del Mondo” il programma gratuito di iniziative didattiche di educazione ambientale che il Gruppo Hera rivolge ogni anno a tutte le scuole dei territori di Bologna, Modena, Ferrara, Imola, Faenza, Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini.

Hera ringrazia tutti gli alunni, gli insegnanti e i genitori per l’entusiasmo e le abilità messe in campo  quest’anno per i concorsi della “Grande Macchina del Mondo 2015-2016” e dà appuntamento fin d’ora al prossimo anno scolastico con le nuove proposte per le scuole.
















Ultime notizie