venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineFormigine si candida ad ospitare Eurocamp 2017





Formigine si candida ad ospitare Eurocamp 2017

eurocamp-2015Per l’estate 2016 il Comune di Formigine promuove, in collaborazione con la città gemella francese di Saumur, un’interessante opportunità per 4 giovani formiginesi: la partecipazione ad Eurocamp 2016 che si terrà dal 21 luglio al 3 agosto in Germania ad Havelberg e ogni anno fa incontrare i giovani provenienti dalle città gemelle di Saumur.

Intanto Formigine si candida per ospitare l’edizione 2017. A tal proposito, il sindaco Maria Costi e l’assessore alle Politiche Giovanili Simona Sarracino parteciperanno all’incontro in programma il prossimo 24 giugno a Verden (Germania) per presentare il progetto di accoglienza di “Eurocamp 2017”. La delegazione formiginese che sarà ospite del comune tedesco, riceverà il giorno prima a Strasburgo – che dista circa 650 km. da Verden – il Diploma Europeo che è uno dei quattro riconoscimenti che vengono conferiti in seno al Premio d’Europa, istituito nel 1955 dall’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, per valorizzare le attività dei Comuni che si sono particolarmente distinti nella promozione dell’ideale europeo tramite gemellaggi, manifestazioni europee, visite e scambi giovanili, attraverso lo sviluppo di relazioni con municipalità europee. Gli amministratori partiranno da Formigine in auto il 23 giugno all’alba per poi rientrare nella tarda serata del giorno successivo.

“Eurocamp 2016” svilupperà un progetto sul tema della salvaguardia e della protezione del patrimonio naturale. I ragazzi saranno infatti impegnati a Havelberg nel proseguimento della piantumazione di alberi che avrà lo scopo di proteggere la zona in caso di esondazione del fiume Havel. I giovani provenienti da Italia, Germania, Regno Unito e Francia saranno seguiti in questa attività da tutor individuati dal Comune di Havelberg e per la restante parte del tempo sono previste visite organizzate a luoghi di interesse locali e alle città di Berlino e Magdeburgo.

L’opportunità di partecipare è aperta a 4 giovani residenti nel Comune di Formigine di età compresa tra 18 e 23 anni. Potranno presentare domanda solo i giovani che non hanno già partecipato alle edizioni precedenti del progetto. La città ospitante coprirà le spese di vitto e alloggio. I partecipanti dovranno farsi carico solo delle spese di viaggio andata e ritorno per Havelberg.

Per candidarsi sarà necessario compilare l’apposito modulo che sarà scaricabile dal sito www.comune.formigine.mo.it e disponibile presso lo Spazio Giovani Centro Anch’io” e presso lo Sportello al Cittadino e consegnarlo entro il prossimo 30 giugno 2016 compreso, all’ufficio Protocollo in via Unità d’Italia, 26 nei seguenti orari: da lunedì a mercoledì 8.15-13.15, giovedì 8.15-13.30 e 14.15-17.45, venerdì e sabato 8.15-12.15.

La selezione dei candidati avverrà sulla base di un colloquio motivazionale, fissato per il 4 luglio 2016 alle ore 15 presso la sala conferenze degli uffici comunali, al fine di valutare motivazioni, attitudini e opportunità dei candidati. Per informazioni, Ufficio Europa (tel. 059 416149 – ufficioeuropa@comune.formigine.mo.it).

 
















Ultime notizie