venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCinemaIl SuperCinema Estivo di Modena apre i battenti giovedì 2 giugno





Il SuperCinema Estivo di Modena apre i battenti giovedì 2 giugno

SuperCinema-EstivoIl meglio del cinema italiano e internazionale, incontri con i registi, approfondimenti e musica live: il SuperCinema Estivo di Modena (Viale Carlo Sigonio, 386) apre i battenti giovedì 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica e per ricordare il 70esimo del voto alle donne sarà proiettato “Suffragette” di Sarah Gavron, che racconta le lotte delle donne inglesi per il diritto di voto. Tanti gli eventi in queste prime 53 giornate di programmazione dell’arena estiva: il 21 giugno arriva “Soundtracks” con la sonorizzazione dal vivo dei migliori cortometraggi d’avanguardia del secolo scorso mentre giovedì 23, per la giornata mondiale del rifugiato, sarà proiettato “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi, vincitore dell’Orso d’Oro a Berlino. Anche quest’anno non mancheranno gli ospiti: a presentare le proprie opere ci saranno i registi Ivan Cotroneo (20 giugno); Gianluca e Massimiliano De Serio (27 giugno); Claudio Giovannesi (29 giugno); Matteo Rovere (1 luglio) e Gianni Zanasi (19 luglio). Sempre nelle prime cinquantatre serate saranno proiettati i film più importanti e discussi della stagione: il vincitore di due premi Oscar “Il caso Spotlight” (4 giugno; 19 giugno e 8 luglio), il candidato all’Oscar come miglior film stranieri “Dio esiste e vive a Bruxelles”, e per la rassegna “Accadde domani: un anno di cinema italiano” film come l’acclamato “Lo chiamavano Jeeg Robot” vincitore di diversi David di Donatello tra i quali miglior regia, miglior attore e miglior attrice protagonista. Spazio agli aperitivi a km equo della Bottega d’Oltremare che gestisce il bar dell’arena estiva e alla musica live con alcune delle realtà più interessanti della scena locale. Prosegue anche il progetto Cinemamme: nelle serate segnalate in cartellone, mamme, nonne, tate e papà potranno andare al cinema con i propri bebè e trovare uno spazio attrezzato con fasciatoio e scalda biberon. Programma e appuntamenti sulla pagina Facebook SuperCinema Estivo Modena, su Twitter @supercinemamo e sul sito www.arcimodena.org.

 

Il cinema italiano nella rassegna “Accadde Domani”

Spazio al cinema italiano con la rassegna “Accadde Domani: un anno di cinema italiano”, in collaborazione con Fice Emilia Romagna e Regione Emilia Romagna, che presenta i più interessanti film e documentari della stagione appena trascorsa. Si parte il 6 giugno con “Lo chiamavano Jeeg Robot” di Gabriele Mainetti, film rivelazione ai David di Donatello e primo vero film sui supereroi italiano (anche sabato 23 luglio), seguito martedì 7 giugno da “Veloce come il vento”, acclamata ultima opera di Matteo Rovere, interpretato da Stefano Accorsi. Il regista sarà presente venerdì 1 luglio e dialogherà con Francesca Romanelli, giornalista di TRC’ a partire dalle 21, prima della proiezione del film. Lunedì 13 è la volta de “Le confessioni” di Roberto Andò con un cast italo-francese di altissima qualità: Toni Servillo, Daniel Auteil e Pierfrancesco Favino. Il 14 giugno arriva il drammatico “Alaska” di Claudio Cupellini con Elio Germano, candidato ai David di Donatello del 2016. Lunedì 20 viaggio nell’adolescenza con “Un bacio” di Ivan Cotroneo, che alle 21 presenterà il film con Greta Barbolini, presidente dell’Associazione SuperCinemaEstivo.  Giovedì 23, in occasione della giornata mondiale del rifugiato, sarà proiettato il documentario “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi, vincitore dell’Orso d’Oro a Berlino. La serata, organizzata in collaborazione con il Comune di Modena e l’associazione Voice Off, prende il via alle 20 con aperitivo e piatti multietnici a cura della Bottega d’Oltremare, accompagnati dal live di Mesogaia. Lunedì 27 “I ricordi del fiume” dei fratelli De Serio, documentario proiettato fuori concorso al Festival di Venezia e che sarà presentato dai registi alle 21, intervistati da Fabrizio Grosoli, direttore artistico del Modena ViaEmili@DocFest. Il giorno successivo sarà la volta de “Gli ultimi saranno ultimi” di Massimiliano Bruno, serata segnalata nel cartellone estivo del Cinemamme, mentre mercoledì 29 nell’arena estiva modenese arriva “Fiore” di Claudio Giovannesi, che sarà presente dalle 21 per dialogare con Vittorio Iervese, docente dell’Università di Modena e Reggio Emilia (anche mercoledì 20 luglio). Grande spazio al cinema italiano anche a luglio: sabato 2 arriva “Io e lei” di Maria Sole Tognazzi, commedia drammatica sull’amore con Margherita Buy e Sabrina Ferilli mentre l’11 luglio sarà la volta de “La pazza gioia” di Paolo Virzì, che sarà introdotto da Fabrizio Starace, direttore del dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl di Modena. Martedì 12 arriva la commedia “Dobbiamo parlare” di Sergio Rubini (Cinemamme), lunedì 18 il drammatico “Suburra” di Stefano Sollima mentre la prima parte della rassegna dedicata al cinema italiano si chiude martedì 19 con “La felicità è un sistema complesso” di Gianni Zanasi, che sarà presente in sala dalle 21 intervistato da Gianluigi Lanza, giornalista de Il Resto del Carlino Modena e inserito nel cartellone Cinemamme.

 

I film stranieri tra premi e grandi produzioni

Come ogni anno non mancano i grandi successi della stagione e le produzioni internazionali come il pluripremiato agli Oscar 2016 “Il caso Spotlight” di Thomas McCarty, che racconta il lavoro svolto da un gruppo di giornalisti che fecero luce su un caso di cronaca vincendo il Premio Pulitzer: il film sarà presentato domenica 19 giugno dall’Associazione Stampa Modenese (proiezioni anche il 4 giugno e l’8 luglio). Domenica 12 giugno arriva “Carol” di Todd Haynes, presentato in anteprima al Festival di Cannes e interpretato da Cate Blanchett, spazio alla fantasia invece con “Alice attraverso lo specchio” di James Bobin, sequel di “Alice nel paese delle meraviglie”, in programma mercoledì 6 luglio. Domenica 17 luglio “Lo stagista inaspettato” di Nancy Mayers con Robert Deniro e Anne Hathaway e domenica 24 “Joy” di David O. Russel con Jennifer Lawrence che interpreta una giovane donna indipendente e ricca di inventiva. Mercoledì 15 giugno “Al di là delle montagne” di Jia Zhang-Ke, presentato ai festival di Cannes e Toronto, mentre venerdì 15 luglio arriva “Remember” di Atom Egoyan, presentato a Venezia. Torna la rassegna “Some like it original…” con proiezioni in lingua originale e sottotitoli in italiano: “Steve Jobs” di Danny Boyle (9 giugno); “Money monster” Jodie Foster (16 giugno); “The Big Short” di Adam McKay (30 giugno); “Hail, Cesar!” dei fratelli Coen (7 luglio); “Bridges of spies” di Steven Spielberg(14 luglio) e infine “The danish girl” di Tom Hooper (21 luglio).

Grande spazio ai film europei con un cartellone di titoli che raccolgono le migliori produzioni: da “Dio esiste e vive a Bruxelles” di Jaco Van Dormael (3 giugno e 22 luglio) al dramma francese “La corte” di Christian Vincent (5 giugno), l’acclamata commedia “Il condominio dei cuori infranti” di Samuel Benchetrit (8 giugno – 10 luglio), “45 anni” di Andrew Haigh che ha vinto l’Orso d’Argento come miglior interpretazione maschile e femminile per i protagonisti Charlotte Rampling e Tom Courtenay e l’ultima opera di Pedro Almodovar, “Julieta” (9 luglio – Cinemamme). Arrivano anche il pluripremiato “Truman – un vero amico è per sempre” di Cesc Gay (11 giugno – Cinemamme) e il drammatico “La comune” di Thomas Vinterberg (17 giugno), “Perfect Day” di Fernando Leon de Aranoa (24 giugno) e “Sole alto” di Dalibor Matanic. Ancora cinema italiano con “Chiamatemi Francesco: il Papa della gente” di Daniele Lucehtti (10 giugno), “Quo vado” di Gennaro Nunziante (18 giugno – Cinemamme), il divertente “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovesi (25 giugno – Cinemamme e 16 luglio), “L’abbiamo fatta grossa” di Carlo Verdone (5 luglio – Cinemamme).

 

Un’arena estiva piena di musica

Anche quest’anno, in occasione della Festa europea della musica, torna “Soundtracks”, a cura del Centro Musica del Comune di Modena, Antwork, Giardini di Mirò. La serata di sonorizzazioni dal vivo, in programma martedì 21 giugno, dal titolo “Anemic cinema” vedrà salire sul palco i musicisti Andrea Faccioli aka Cabeki (Le Luci della Centrale Elettrica, Cisco), Stefano Pilia (Massimo Volume, Afterhours), Paolo Spaccamonti, Corrado Nuccini e Luca di Mira (Giardini di Mirò), Angus McOg, Biasanot, Fém, Kisses from Mars, Medicamentosa, Leonardo Rubboli, Riccaboy che sonorizzeranno dieci cortometraggi dell’avanguardia del secolo scorso: Man Ray, Marcel Duchamp, Fernando Leger, Walter Ruttman, Jean Epstein. Introduce Stefano Boni del Museo Nazionale del Cinema di Torino e curatore della programmazione del Cinema Massimo.

Tra le novità di quest’anno i live durante l’aperitivo con piatti a km equo a cura della Bottega d’Oltremare, con alcune delle realtà più interessanti della scena modenese: Baseball Gregg Solo Set (16 giugno); Mesogaia (23 giugno); Oscar di Mondogemello (30 giugno); ED (7 luglio); JJMazz (21 luglio). I concerti inizieranno alle 20.30 e si concluderanno prima della proiezione del film.

 

I film non proiettati per maltempo saranno recuperati in settembre. Si possono acquistare biglietti per spettacoli in programma nei giorni successivi e abbonamenti in ogni momento di apertura del cinema. I biglietti prevenduti saranno sostituiti con altro titolo d’accesso solo se lo spettacolo non abbia inizio causa pioggia e solo se i possessori si rivolgono alla biglietteria con il biglietto originale integro prima dell’inizio del film. Alla cassa sarà possibile acquistare gli ombrelli del SuperCinema Estivo. Il punto bar è gestito dalla Bottega d’Oltremare – Cooperativa Sociale che propone aperitivo e piatti a km equo.

Il Supercinema Estivo è in viale Carlo Sigonio, 386 a Modena. Gli orari delle proiezioni sono: a giugno ore 21.45; a luglio ore 21.30; ad agosto e settembre ore 21.15. L’ingresso ha un costo di 5,50 euro (ridotto 3,50 euro per anziani, minori di 14 anni, soci Arci, Acli, Aics, Endas). L’abbonamento a 10 spettacoli a scelta ha un costo di 40 euro (ridotto 25 euro).

 
















Ultime notizie