sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaCasalecchio: si fingono carabinieri per truffare un’anziana. Il Team UniCredit sventa il...





Casalecchio: si fingono carabinieri per truffare un’anziana. Il Team UniCredit sventa il raggiro

Ancora una volta la scusa del parente in difficoltà. Ancora una volta una persona anziana presa di mira. E ancora una volta un team UniCredit che riesce a mandare all’aria il piano malandrino. In questo caso però non è stato semplice far aprire gli occhi alla (per fortuna mancata) vittima del raggiro. Perché i malviventi l’avevano chiamata direttamente a casa e avevano pensato di spacciarsi per carabinieri. E chi non si fida dei carabinieri? E’ successo qualche giorno fa a Casalecchio, presso l’agenzia del Gruppo di piazza della Repubblica.

Qui si era recata una cliente, signora over 70, storica correntista. Trafelata, piuttosto in ansia, aveva chiesto di prelevare 3500 euro dal suo conto. Tanti, sospettosamente troppi per la sua solita movimentazione. Il cassiere, storico anche lui lì in agenzia, lo sapeva bene. Così, prima di procedere nella consegna dei soldi, le aveva chiesto come mai dovesse prelevare tanto e tutto in una volta. L’anziana non aveva gran voglia di parlare, era spaventata e confusa; c’è voluto un po’ per farle raccontare che quella mattina aveva ricevuto una telefonata a casa.

Dall’altra parte della cornetta i carabinieri e una pessima notizia: suo cognato aveva investito una persona e siccome aveva pure la patente scaduta era stato trattenuto al comando, in arresto. Per risolvere la questione senza addentrarsi in azioni penali, però, il legale del pedone era pronto a raggiungere un accordo. Per sapere quale la donna avrebbe dovuto contattarlo ad un numero di cellulare. Agitatissima, l’anziana aveva chiamato subito il numero dell’avvocato farlocco chiedendo cosa potesse fare per risolvere il problema. Semplice: 3500 euro in contanti  e magari anche qualche gioiello. Suo cognato l’aveva fatta grossa…

La consegna doveva avvenire in giornata. Dove? La donna l’avrebbe saputo in un secondo tempo, dopo aver richiamato il finto avvocato per confermargli di aver recuperato soldi e monili in quantità sufficiente.

Mentre l’anziana cliente raccontava quanto accaduto, il cassiere chiamava i Carabinieri. Quelli veri. Che dopo poco, in borghese, si sono presentati in agenzia. Con tutta probabilità però la signora era stata seguita dai truffatori che, insospettiti dal protrarsi del tempo che la donna stava trascorrendo in agenzia, devono aver capito che il loro piano era andato in fumo, abbandonando quindi l’idea di mettere le mani sul bottino.

I sospetti del team UniCredit dunque erano fondati. E ancora una volta il personale della banca è riuscito ad impedire che un correntista, in questo caso una donna anziana e sola, venisse truffato e derubato.
















Ultime notizie