giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modenese“Secchia in festa”, 18 Comuni coinvolti il 2 giugno tra natura, musica...




“Secchia in festa”, 18 Comuni coinvolti il 2 giugno tra natura, musica e sport

SecchiaInFesta2016Torna, giovedì 2 giugno, “Secchia in festa” la giornata tra natura, musica e sport, che unisce 18 Comuni rivieraschi tra le province di Modena, Reggio Emilia e Mantova. E, come per la prima edizione dello scorso anno, il “filo rosso” che unisce i territori lungo il fiume sarà anche in questa occasione la “100 chilometri del Secchia”, la biciclettata non competitiva da Castellarano a Quingentole, sul fiume Po.

Oltre alla pedalata sportiva, il programma di “Secchia in festa” propone in tutti i territori partecipanti camminate, escursioni a piedi, visite guidate ai centri storici, alle aree naturalistiche e agli impianti idraulici sul fiume, passeggiate a cavallo, iniziative per i bambini, tiro con l’arco, mercatini di prodotti agricoli, campi-avventura per grandi e piccoli, giochi tradizionali, dimostrazioni di navigazione a vela e intrattenimenti musicali. Le attività sono organizzate dalle associazioni sportive, naturalistiche o di volontariato locali. Previsti anche itinerari ad anello che possono essere percorsi dai gruppi di ciclisti locali, andando a incrociarsi con la “100 chilometri” sportiva.

«Come già nella prima edizione del 2015 – commentano gli organizzatori – anche quest’anno vale la pena sottolineare come questa bella e corposa manifestazione costituisca un’importante opportunità per valorizzare il fiume Secchia e, con esso, il territorio e l’ambiente che lo circondano, oltre alla promozione della sostenibilità e alla sensibilizzazione sul tema della difesa della biodiversità».

La manifestazione è promossa dell’Ente Parchi Emilia Centrale, con la Provincia di Modena, il Comitato regionale Uisp Emilia-Romagna area ambiente, sport e sostenibilità, i Comitati Uisp di Modena e Reggio Emilia e la Fiab di Modena, con il coinvolgimento dei Comuni di Castellarano, Sassuolo, Casalgrande, Formigine, Modena, Rubiera, Campogalliano, Soliera, Carpi, San Prospero, Cavezzo, San Possidonio, Novi, Concordia, Moglia, San Benedetto Po, Quistello e Quingentole; il Consorzio della Bonifica Emilia Centrale ed il Plis Golene Foce Secchia. Per informazioni e programmi: www.uisp.it/emiliaromagna/secchia-in-festa-2016

“Secchia in festa” ha l’obiettivo di valorizzare e a far conoscere il territorio fluviale, offrendo a tutti la possibilità di vivere una giornata insieme, a stretto contatto con la natura e le attrattive ambientali del fiume Secchia.

bici-secchia

LA 100 CHILOMETRI IN BICI: OLTRE 120 GLI ISCRITTI ALLA PEDALATA LUNGO IL FIUME

Sono oltre 120 gli iscritti alla “100 km del Secchia” di giovedì 2 giugno, la bicistaffetta lungo il corso del fiume che da Castellarano, in provincia di Reggio Emilia, giungerà fino a Quingentole nel mantovano, sulle rive del Po, dopo un lunga pedalata attraverso i territori delle province di Reggio Emilia, Modena e Mantova.

La “100 km” si colloca all’interno del più ampio programma della manifestazione “Secchia in Festa”, giunta quest’anno alla seconda edizione, sempre organizzata dall’Ente Parchi Emilia Centrale in collaborazione con Provincia di Modena, Uisp Emilia-Romagna e Fiab di Modena, con il coinvolgimento attivo di 18 Comuni rivieraschi.

La biciclettata si svolgerà lungo l’asta fluviale del Secchia, da sud a nord, con partenza dalla traversa di Castellarano alle 8,30, fino a giungere a Quingentole verso le 18,30, pedalando in gran parte su sterrato (l’unico tratto completamente asfaltato è quello in territorio mantovano). La manifestazione ha carattere non competitivo, con diverse tappe con ristori e assistenza ai partecipanti lungo tutto il percorso.

I ciclisti che vorranno percorrere una o più tappe in modo autonomo potranno farlo accodandosi al gruppo al momento del suo passaggio, pure senza poter usufruire dell’assistenza e dei ristori, riservati ai soli iscritti.

Dopo la partenza da Castellarano, la bicistaffetta passerà sulla passerella di Casalgrande, dall’Oasi del Colombarone di Formigine e dalla Corte Ospitale di Rubiera, per fare tappa a Campogalliano (Casa Berselli e laghi Curiel) alle ore 10,30. Transiterà poi nel territorio del comune di Modena al Ponte della Barchetta e ai Tre Olmi, per arrivare a Sozzigalli di Soliera verso le ore 13, con la sosta pranzo al Centro civico. Ripartenza alle ore 14,30 per Ponte San Martino di Carpi/San Prospero e Ponte Motta di Cavezzo. Passaggio da Rovereto di Novi e poi da Ponte Pioppa di San Possidonio, per arrivare alla tappa di San Giovanni di Concordia verso le ore 16. Ultime tappe in territorio mantovano a Bondanello di Moglia, a Quistello, a San Siro di San Benedetto Po (con rinfresco offerto dal Consorzio di bonifica Emilia Centrale), per giungere all’arrivo sulla piazza di Quingentole verso le ore 18,30.

Per informazioni inviare una mail a cicloviadelsecchia@uisper.info, o telefonare al 348.5243640.

 

(Immagine, da sx: Mauro Rozzi, Uisp Emilia Romagna; Giulio Guerzoni, Assessore Ambiente Comune di Modena; Giovanni Battista Pasini, Presidente Ente Parchi Emilia Centrale; Giorgio Baroni, Uisp Modena)
















Ultime notizie