sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaGiovani allevatori modenesi a Milano in occasione della Giornata Mondiale del Latte...





Giovani allevatori modenesi a Milano in occasione della Giornata Mondiale del Latte italiano

agricolturaCi sarà anche una delegazione di giovani allevatori modenesi domani a Milano martedì 31 maggio 2016, dalle 8,30 alla Fiera Milano Congressi – MICO in occasione della Giornata Mondiale del Latte (World Milk Day) promosso dalla Fao in tutto il mondo per ricordare le virtù di un alimento prezioso sul piano nutrizionale, economico e sociale.

L’obiettivo è quello di valorizzare i primati del Made in Italy e fermare con strumenti concreti la strage delle stalle italiane che mette a rischio un sistema fatto di animali, di prati per il foraggio, di formaggi tipici e soprattutto decine di migliaia di persone impegnate a combattere lo spopolamento e il degrado in aree difficili, spesso da intere generazioni.

“Il sistema zootecnico modenese è dedicato prevalentemente alla produzione di latte da destinare alla produzione di Parmigiano Reggiano – sottolinea il Direttore di Coldiretti Modena, Giovanni Duò. I nostri giovani hanno voluto unirsi ai colleghi di tutta Italia nella consapevolezza che quando un settore è in crisi è tutto il sistema agricolo a rimetterci. Il crollo del 34% del prezzo alla stalla del latte alimentare rischia di trascinare nel baratro l’intero comparto zootecnico mettendo a rischio aziende e posti di lavoro in tutto il Paese”.

Con gli allevatori modenesi, guidati dal presidente di Coldiretti Modena, Francesco Vincenzi, e dal Direttore, Giovanni Duò, e gli allevatori italiani ci sarà il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo e l’intera giunta nazionale che accoglieranno il premier Matteo Renzi insieme al ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, dell’Ambiente Gian Luca Galletti e al Governatore della Lombardia Roberto Maroni.

Ci sarà anche la pronipote della mucca “Onestina”, simbolo della battaglia per il Made in Italy degli allevatori che chiedono di continuare a mungere con un prezzo giusto ed onesto.

Nell’occasione sarà presentato lo studio Coldiretti “Il latte italiano, un primato da difendere” con l’annuncio di importanti novità in arrivo ed esposizioni ad hoc dove saranno mostrate tutte le qualità del Made in Italy, dal casaro allo scaffale, ma anche smascherati gli inganni che fanno concorrenza sleale alle produzioni nazionali, dalle imitazioni dei formaggi italiani nel mondo ai trucchi che abbassano la qualita’ utilizzati nei prodotti low cost che arrivano dall’estero.

Su twitter l’hashtag è #stoconchimunge.

 
















Ultime notizie