venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineDomani mercato contadino settimanale a Casinalbo





Domani mercato contadino settimanale a Casinalbo

mercato-contadinoPrende avvio domani, martedì 31 maggio, la fase sperimentale del mercato contadino settimanale di Casinalbo denominato “Set e Mez” che si svolge nell’area retrostante l’edicola di via Giardini ogni martedì dalle 7 alle 13.30. Si tratta di un’iniziativa attraverso la quale i produttori agricoli vendono direttamente il loro prodotto al consumatore. Gli alimenti presenti in un mercato contadino sono quelli prodotti dalle aziende che vi partecipano e sono inoltre collegati al territorio e alla stagionalità.

“La finalità – spiega l’Assessore alle Attività Produttive Corrado Bizzini – è quella di divulgare in particolare il tema del corretto consumo, della valorizzazione della tipicità e della filiera corta. Fare la spesa presso il mercato contadino rappresenta anche una delle opzioni per conoscere con certezza la provenienza degli alimenti che acquistiamo. Con gli agricoltori è possibile pertanto stringere un rapporto di fiducia; scegliere prodotti locali e di stagione fa bene alla salute e all’ambiente”.

Ciò che deve garantire un mercato contadino è infatti un contatto il più possibile diretto tra chi produce e chi acquista. I prodotti in vendita hanno il nome e il cognome di chi li coltiva e che si ha la possibilità di conoscere direttamente nei banchi per un confronto diretto con il consumatore anche sull’origine, la qualità e la sicurezza alimentare. I consumatori di oggi sono attenti a ciò che mangiano e, quel che cercano, è un produttore di cui potersi fidare. E la chiave per ottenere la fiducia dei consumatori è proprio farsi conoscere con trasparenza e semplicità.

Dal 2009 è attivo anche il farmer’s market di Formigine che si svolge in via Trento Trieste con successo ogni mercoledì mattina.
















Ultime notizie